La Temperanza

La Temperanza – di Laura Galgani

Temperanza è … tante cose!

Da ieri la tengo dentro di me come una guida, un faro. E’ un’immagine che aiuta più di tante parole.

Porta il numero 14, il doppio del mio giorno di nascita che è il 7, numero magico e fortunato composto da 4 (gli elementi – terra, acqua, aria e fuoco -, le virtù cardinali, di cui una è la temperanza, ma 4 sono anche i punti cardinali) e 3 (le virtù teologali); volendo pensare alla geometria, il 7 è il quadrato sormontato da un triangolo. E già questo è moltissimo!

Temperanza è il fiume della vita, che scorre dall’Alto verso il basso, e poi di nuovo dal basso verso l’Alto.

Ha ali d’Angelo, grandi, morbide, delicate ma anche potenti.

I suoi piedi sono in equilibrio: uno poggia sulla riva, tocca la terra, l’altro sfiora l’acqua.

Non teme di cadere, perché coltiva Armonia ed Equilibrio dentro di sé. La concentrazione le consente di lavorare senza perdere una goccia mentre travasa l’acqua da una brocca all’altra; una è d’oro, una d’argento. Una è fredda, l’altra è calda, una è il Sole, l’altra la Luna. Gli opposti si temperano l’un l’altro.

Temperanza è lieta di svolgere il suo lavoro.

Sulla testa ha un piccolo cerchio con un punto al centro, simbolo dello Spirito (il punto) e la materia (lo spazio fra il punto e il bordo esterno), che lavorano insieme per dare vita all’Universo. Al di sopra della sua testa splende un cerchio con spicchi di luce di Sole e di Luna.

Sullo sfondo sorge il Sole e illumina monti e valli.

Ma l’immagine più curiosa di questa carta è quella del leone e dell’avvoltoio dietro alla Temperanza, sul lato sinistro: attorno ad un braciere in cui arde un fuoco, simbolo di forza e saggezza, paiono intenti a filosofeggiare, invece che avventarsi sulle prede.

Davvero un gran bel risultato del lavoro della Temperanza!

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

2 pensieri riguardo “La Temperanza”

  1. La Temperanza, come Laura, “Ha ali d’Angelo, grandi, morbide, delicate ma anche potenti.” L’anima gentile, la delicatezza eppure la forte determinazione, il passo deciso di una donna esile eppure piena di profonda energia sottile. “Al di sopra della sua testa splende un cerchio con spicchi di luce di Sole e di Luna” che la proteggono e la illuminano.

    "Mi piace"

  2. Mamma mia quante belle riflessioni!!! Ognuna merita attenzione…il tutto detto con grande sensibilità..grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento