Conchiglie – di Patrizia Fusi
foto e oggetti di Patrizia Fusi

Tanti oggetti cari intorno a me, libri che mi hanno fatto conoscere, sognare, emozionare.
Piante di orchidee che vivono con me da diversi anni, che ogni tanto fioriscono con più o meno intensità, e altre piante verdi che mi piace accudire con amore.
Oggetti, ognuno di loro è un ricordo di un luogo, di un evento, o di una persona che l’ha posseduto. Qualcuno di loro non è più fra noi, perché gli oggetti hanno vita più lunga degli esseri umani.
Mentre sono ad occhi chiusi fra tutto questo, mi sono venuti alla mente i due grossi barattoli di vetro pieni di conchiglie e alcuni fossili, ricordi di vacanze trascorse al mare, da quando avevo le bambine piccole fino a otto anni fa.
Momenti felici, periodi difficili, momenti di riconciliazione e d’amore, la gioia e la fatica di nonna, momenti dolorosi e di mancanza.
Nel silenzio della stanza mi è passata davanti a gli occhi una parte della vita, vista attraverso le conchiglie contenute in quei vecchi barattoli di vetro raccolte nel tempo.
Delicata carrellata di una vita intera attraverso una stanza e un vaso di conchiglie. Tenerissima pagina
"Mi piace""Mi piace"
Due espressioni in particolare: fatica di nonna e riconciliazione. Spesso la vita è RICONCILIAZIONE e la parola FATICA parla di affanno e amore.
"Mi piace""Mi piace"
Occhiali speciali, i tuoi , vedono l passato, osservano il presente con uno sguardo” sempre” benevolo al futuro….
"Mi piace""Mi piace"
Una conchiglia, un racconto… Da farne una collana da “sgranare” quasi come un rosario per dire “grazie” di tutto ciò che è stato e hai vissuto!
"Mi piace""Mi piace"
Foto di una vita passata con tanti ricordi dolorosi, ma che hai accettato e sei riuscita a superarli, e di questo devi essere contenta. Si percepisce anche la contentezza di quello che hai potuto fare e tanta serenità. Grazie Patrizia
"Mi piace""Mi piace"