Un documento unico

foto di
Mirella Calvelli

Mirella Calvelli ha approfondito le sue ricerche ed ha scoperto che la lettera attribuita giorni fa a sua nonna, era in realtà una lettera della sorella della bisnonna indirizzata a lei in un momento di dolore. La lettera è del 1921 e in essa si parla della malattia che poi porterà alla morte la sorella, la cosìdetta SPAGNOLA. Altri familiari comuni erano morti in quei giorni per la stessa causa. La bisnonna sopravviverà e avrà ancora tempo per la vita, ma il parallelismo con i fatti che oggi ci angosciano e l’apparente casualità del ritrovamento, rimangono un fatto misterioso e di notevole intensità emotiva. Abbiamo l’occasione, grazie a Mirella, di ricordare quel disastro e quelle persone che allora non ce la fecero…..e trovare comunque un segnale di speranza.

Traduzione

Sorella Carissima

Firenze, 14.11.1921

La tua lettera giuntami ieri l’altro ha destato in me un profondo dolore.

Mi prevedevo però che qualche cosa di nuovo fosse accaduto, non avendo ricevuto da te nessuna notizia , dal giorno che venisti a trovarmi.

Ha dovuto subire un dispiacere, che purtroppo ,(… )   indimenticabile.

Triste il morire, moltopiù lasciare i figli e la moglie che (… )  ha dovuto godersi la loro felicità.

Il destino infame vuole così, e la rassegnazione è ben triste per la famiglia che ha colpita.

Coraggio però qualche buona persona penserà anche alla situazione e del mantenimento della moglie devota e per la innocente creatura che in così tenera età ha dovuto perdere il padre, senza avere i di lui esempi e i di lui baci.

Potevi star ben tu, ed invece  una catena  è venuta a disturbare.

Speriamo però che per l’avvenire tu possa vivere tranquilla, all’amore del tuo caro consorte, cognate e cognati e sopratutto della tua suocera, che dici di aver ritrovata una madre.

Ho piacere che tutti ti vogliano bene e tu medesima a fare il tuo dovere per sapertelo sempre più prevalere.

Anche tu, sei già sistemata e non hai che il pensiero alla famiglia.

Le condizioni mie sono eguali di quando mi lasciasti, nessun miglioramento ho sempre temperatura abbastanza alta che mi tiene molto inquieta.

La stagione anche in cui ci troviamo è rigida quindi influisce ancor più nella nostra mal ferma salute, che una guarigione non lo spero oramai è troppo tempo…..

Carolina, l’autrice, e la sorella, la bisnonna Assunta

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Un documento unico”

  1. Incredibile il confronto con la situazione in cui viviamo oggi e commovente il sentimento che c’è in queste parole…grazie Mirella

    "Mi piace"

  2. non riuscendo a leggerla sul blog avevo chiesto a Mirella un vocale cento anni che sembrano ieri, solo ieri . grazie Mire

    "Mi piace"

  3. … Senza avere i di lui esempi e i di lui baci… Ecco ciò che conta per tirar su un figlio come si deve, allora come ora… Bellissimo detto così!!! Grazie Mirella per la testimonianza così attuale

    Piace a 1 persona

Lascia un commento