Piumino verde – di Patrizia Fusi
Un gruppo di genitori fuori del cancello della scuola con i propri bambini, due di loro hanno un cane, quasi uguali per taglia e età, i cani giocano con vivacità , i genitori continuano a parlare fra di loro, un cane è legato al guinzaglio, l’altro è libero, si mordicchiano, si abbracciano, si saltano addosso, è una lotta gioiosa, i bambini la seguono con attenzione, partecipano formando due gruppi scegliendo per quale cane tifare… mi colpisce quello che dice un bambino con un piumino verde, incita il cane che aveva scelto di “spezzare le ossa all’altro canino”.
Nessuno dei genitori sente questa frase che lui ripete più volte, mi chiedo il perché di quelle parole così violente nella bocca di una creatura così piccola, dove le avrà sentite, quanta attenzione dobbiamo fare quando parliamo per non trasmettere quella violenza.
Suona la campanella i bambini entrano a scuola, i genitori si disperdono, i due canini seguono gioiosi i loro padroni.

Un pugno nello stomaco, storie semplici che diventano specchio di una realtà brutta spesso ignorata….
Bello semplice ed importante quello che hai scritto….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione: dalle piccole cose si può vedere tanto di più che sta nascosto e i tuoi occhi sono sempre collegati al cuore. Sembrano cose leggere…invece sono mattoni su cui cresce la violenza e per giunta gratuita
"Mi piace""Mi piace"
Una breve ma fulminante pennellata sul
degrado morale di genitori e figli..,😩😩
"Mi piace""Mi piace"
Anche io mi stupisco davanti a certe parole. Mi turbano. A volte le sento dentro di me. Mi domando l’origine di tutto ciò.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo sono tanti i genitori latitanti, e più facile far finta di non sentire o non esserci.
"Mi piace""Mi piace"