Giallo e basta – di Rossella Gallori




Prendo una gomma gigante, una di quelle robuste, che sanno cancellare le cose tristi…la impugno come una spada, come un coltello, come un qualcosa che mi difenda, dai sogni brutti, dalle stelle gialle senza cielo, ma con un buio pesto….che ti fa star ferma con il fiato sospeso ed il moccio che cola giallognolo e salato.
Prendo una matita blu e un po’ cialtrona scarabocchio a bestia, fino a che il giallo non diventa verde.
Prendo la preziosa salsa di pomodoro, frutto di mani volenterose ed abili, ed agitando un vecchio mestolo spruzzo quel sole “gialloimpertinente” per farlo diventare un patetico ovetto occhio di bue, che in un secondo sparirà tra le mie labbra.
Ricordo con stupida rabbia che mi vestii di giallo al matrimonio di mio fratello, per stare male, non volendo far andar via da casa quel surrogato di babbo….ricevetti molti complimenti, per l’ inconsueta scelta, ne uscii ancor più incazzata.
Ho lottato, influenzata e convinta, con rose gialle, timide pansè ed imponenti girasoli, ho gettato campanule dorate.
Ho imbastito strane battaglie con il Vov, con il risotto con lo zafferano, pure con la fricassea ho lottato….
Ho litigato a volte anche con i limoni, non guardandoli….
Ho perso inutili guerre, privandomi di un qualcosa che mi spettava, quasi cieca e muta difronte ad un colore bello, che sa di vita, di caldo, di cibo, di profumo, che sta bene alle more, quando è vivace, alle bionde quando sfuma all’ arancio…e dona un brio inatteso alle teste grigie, cancellando, se pur per illusione ottica, qualche ruga…
Chiedo perdono, senza inginocchiarmi, non esageriamo, ad un colore, chiedo venia ….e se poi non merito l’ assoluzione, mandatemi un mazzo di gerbere gialle, che non so se esistono, ma, lo ammetto, son sempre un bel vedere.
Vedi??? si cambia, si può cambiare….ci si può allargare il cammino…….
"Mi piace""Mi piace"
Fra tutti i tuoi gialli mi è piaciuto moltissimo quello del tuo abito al matrimonio… Dovevi essere proprio bella! E che ironia poi tutti quei complimenti e ovvio che tu fossi su tutte le furie! Sai cosa mi piace ancora di più? L’essere così, di getto, mi butto, lascio andare e quel che viene, viene… Almeno stavolta mi sembra così. Che “invidia” (quella buona!)
"Mi piace""Mi piace"
Pezzo di gran contrasti.Un giallo dalle mille sfumature .La piattezza non ci appartiene la vita è luci e ombre,gioie e dolori,significati diversi e sensazioni diverse di fronte alla gamma dei colori che la natura ci regala.
Brava.
"Mi piace""Mi piace"