Daniele sceglie la seconda frase

Prima frase: Lo sventurato era stato anche in prigione, per un certo periodo, malgrado proclamasse la propria estraneità ai fatti.
Seconda frase: Sfogliò ad una ad una le pagine, più volte fino a che trovò quello che cercava
Terza frase: La mia mamma lavava i panni nel fiume al lume della lun
a.

Le pagine dell’Enciclopedia – di Daniele Violi

Photo by freestocks.org on Pexels.com

Ricordavo che quelle figure disegnate e quelle foto che mi raccontavano dei Babilonesi si dovevano trovare sicuramente nei primi volumi di questa Enciclopedia, che ha girato tutti i piani, le tavole, i letti e tutte le stanze di casa mia, quando ero piccolo ed iniziavo le Scuole elementari. Sì, questa raccolta di volumi, fonte di curiosità dopo essere stata completata con tanto piacere sia di Mio Padre che di Mia Mamma, aveva poi negli anni avuto la necessaria rivisitazione di noi 5 figli e figlie, 3 maschi e 2 femmine che hanno attinto come me e sicuramente stampato nei meandri delle proprie capacità di apprendimento, ogni pagina di questa grande raccolta di storia e geografia che ci dava allora l’opportunità di imparare tanta cultura, e una buona possibilità  di potersi anche poi confrontare come un gioco con i nostri genitori; loro, tramite noi figli e figlie, imparavano a loro volta tante belle notizie e conoscenze. Insomma poi alla fine la Mia Mamma, dietro mia richiesta riuscì sfogliando anche Lei a trovare la pagina con il bel saggio sui Babilonesi. Sì sfogliando le pagine di ogni volume, era sempre tutto un Conoscere, come il suo Titolo di Enciclopedia.         

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

Lascia un commento