Immagine per Rossellina – Il labirinto

Il labirinto – di Rossella Bonechi

Chissà perché il labirinto ci affascina tanto, forse perché quel piccolo brivido di non trovare l’uscita rende la cosa interessante o perché le sfide ci piacciono al punto da provarci ma convinti, in fondo, che ci riusciremo. Il Labirinto è un simbolo potente comune a molte culture e civiltà passate; noi ora lo usiamo al parco divertimenti, ma Teseo non si è divertito granché! Non fosse stato per Arianna…..

Il Labirinto in fondo è come la nostra vita: si sa da dove si entra ma non si conosce l’uscita, si procede a volte a tentoni a volte sicuri di essere sulla strada giusta, ci si ferma davanti a un bivio e si deve decidere se andare a destra o a sinistra e solo dopo un po’ si scopre se la decisione era giusta. Sappiamo che altri come noi stanno vagando ma i muri intorno occultano la vista, se siamo fortunati o attenti, dietro l’ennesimo angolo troviamo un altro paio di occhi in cerca e possiamo unire le forze per uscirne.

Una volta qualcuno mi raccontò che c’è un trucco per eludere la trappola del Labirinto: procedere sempre sul lato destro (o era il sinistro?) e girando sempre sullo stesso lato si poteva arrivare in fondo; me ne sono ricordata anni fa a Collodi e lì ho capito che era proprio una sciocchezza: se non era per il vispino di mio nipote ancora ero lì a girare!

Allora che si fa? Davanti a un bellissimo Labirinto verde profumato di essenze varie non si entra per timore? Sì torna indietro? No, non si resiste, così come per la vita si va avanti ostinatamente sperando in un po’ di fortuna con la C maiuscola.

P.S.: Ah, aggiungo che anche all’uscita dai labirinti quasi sempre nessuno dà alcun premio !!

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Immagine per Rossellina – Il labirinto”

  1. Il premio è: ce l ho fatta❣
    Nonostante le istruzioni sbagliate, gli angoli appuntiti, i passaggi difficoltosi.
    Aver voglia di entrare….la voglia di uscire….

    "Mi piace"

  2. quant’è vero Rossella! il labirinto in fondo è come la nostra vita, l’unica certezza è l’ingresso e poi a tentoni, a cercare certezze, a fare errori. Credo uno di questi sia cercare subito l’uscita, sarebbe troppo meglio godersi con calma le verdi essenze profumate, tanto a cercare l’uscita siamo sempre in tempo.
    Bella l’immagine del labirinto come la vita.

    "Mi piace"

  3. Bella la similitudine con la vita. Io non amo troppo i labirinti perchè ho sempre paura di non riuscire a trovare l’uscita, ma comunque quando ne trovo uno entro sperando che qualcuno mi ritiri fuori…😊

    "Mi piace"

  4. (Il labirinto infondo è come la nostra vita :si sa dove si entra ma non si conosce l’uscita)
    Condivido questo pensiero

    "Mi piace"

Lascia un commento