La stanza segreto: Anna

STANZA SERENA E STANZA RIFUGIO – di Anna Meli

            La mia stanza serena non ha pareti né soffitto. E’ immensa e luminosa, piena di voci di persone amiche e di ragazzi allegri. Non ha angoli né spigoli e ognuno trova il suo spazio insieme agli altri sentendosi liberi ma non soli, in una condivisione di pensieri e di sentimenti per lo più positivi.

            Forse non esiste, ma mi piace crederla possibile e il solo immaginarla mi fa sentire bene e la cerco quando pensieri grigi cercano di farsi largo nella mia mente come le nuvole nere dell’inverno.

            Non sempre però ho la meglio e, allora, ho bisogno della stanza rifugio che non è una vera stanza ma parte di essa.

            E’ un angolino fra il tavolo di cucina ed il termosifone dove mi accuccio su una seggiolina impagliata bassa e fornita di un morbido cuscino rosso. Lì mi sento protetta quasi abbracciata nell’angolo alle due pareti. Se è sera, non accendo la luce perché in questi momenti anche l’oscurità può essere compagnia confortante e il silenzio amico dei miei pensieri.

            A volte sono stata sorpresa nel mio angolo rifugio dall’improvviso accendersi della luce da parte di qualcuno che entrava e mi sono alzata gelosa di quel momento per me prezioso; quasi sempre però ho ricevuto un affettuoso abbraccio di comprensione e tenerezza. Mai nessuno mi ha chiesto perché. L’angolo rifugio è rimasto segreto e solo mio.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “La stanza segreto: Anna”

  1. Ci sono momenti magici anche nella solitudine
    Ci sono tante parole anche nel silenzio
    Ci sono carezze anche senza luce
    Poi arriva qualcuno….

    "Mi piace"

  2. Stanze della fantasia, utili quanto le vere stanze, forse più; angoli della casa trasformati dalla fantasia in piccoli nuclei protettivi: il potere immaginativo corre in nostro aiuto nel momento del bisogno.

    "Mi piace"

  3. Avrei voglia di venire lì con te, nel tuo cantuccio in penombra, accoccolarmi giù e prenderti una mano. E poi rimanere così, in silenzio, ad ascoltare solo il nostro respiro. E far nascere la Pace…

    "Mi piace"

  4. Stanze dell’anima che a volte hanno bisogno di esser prive di luce accecante.Anche il buio abbraccia e consola.

    "Mi piace"

Lascia un commento