Anni: 2016 e 1979 – Stefania

Anni 2016 e 1979 – di Stefania Bonanni

Nel 2016 ho compiuto 60 anni, ed ho proibito qualunque festeggiamento, per civetteria. In realtà ero contenta. Di me, perché mi piacevo, nonostante gli acciacchi, del mio bellissimo nipotino Leo che cominciava ad esprimere affetto ed allegria (essendo nato nel 2015), ero contenta della vita che stava per cambiare perché smettevo di lavorare, essendomi chiarissimo che volevo passare il mio tempo da nonna. Mi ricordo contenta, nel 2016. Come a tagliare un traguardo. Come uno che ce l’ha fatta, nonostante il fiatone.

1979.

In quel periodo sono stata pazzamente felice, non contenta, proprio pazza e felice: con le farfalle dappertutto,  le risate sempre sull’orlo delle labbra e gli occhi scintillanti. Il 1979 è  stato l’anno nel quale ci siamo decisi a saltare nel precipizio, io e Paolino, senza paracadute, ma tenendosi per mano. Era rischioso, ma non  servirono parole. Per noi parlarono mani, cuori, braccia,  occhi. E si sono intesi in una lingua che non conosce interpreti, né intermediari, nella quale vicino non è abbastanza, conta solo stringersi. “L’amore che strappa i capelli, ha detto un poeta”, e averlo riconosciuto, quell’amore, è  stara una grande fortuna, un ricordo bellissimo, un arcobaleno.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Anni: 2016 e 1979 – Stefania”

  1. Come sono belle le tue parole per descrivere un grande amore!
    Amore che strappa i capelli e dove vicino non è mai abbastanza! È veramente una fortuna aver conosciuto un amore arcobaleno!

    "Mi piace"

  2. Amore descritto con passione .Bello quel “una lingua che non conosce interpreti”e tutto il resto di quella frase magnifica.Brava.

    "Mi piace"

  3. Sono anni di gioia, Stefania, gioia pazza. Non ci sono gioie più grandi di un nipotino e di un grande amore. Mi piace la tua sceta perché in te, anche quando la malinconia sembra prevalere e pesare, c’è lo scoppio colorato di una gioia perenne che illumina la via.

    "Mi piace"

Lascia un commento