Occhi grandi

Occhi grandi – di Carla Faggi

Gli occhi dolci di mia madre, grandi, da bambina. Occhi che mi accoglievano sempre con affetto ed io magari distratta dalle mille scintille della vita me ne accorgevo appena.

Gli occhi intelligenti di mia madre. Scuri con quelle luci penetranti ed intermittenti che ti trasmettevano le mille idee che prima di arrivare alla mente passano dagli occhi.

Di quella arguzia, anche se a volte distratta me ne accorgevo sempre. Forse perchè ne ero un po’ invidiosa.

Mio padre, poco espansivo mi abbracciava poco, a quei tempi non usava, anche a parole poco manifestava il suo affetto. Anche quello non usava.

Mi accorgevo di quanto mi amasse dal suo sguardo e da quel mezzo sorriso che nascondeva ma trapelava.

I suoi occhi dicevano tutto, affetto, stima, protezione.

Peccato che allora non me ne accorgessi, poi con il passare degli anni, da adulta ho capito.

Ora che non c’è più ci ripenso e capisco ancora di più.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Occhi grandi”

  1. Complimenti Carla!Per un po’ eri rimasta silenziosa,quasi mi preoccupavo.Invece sei esplosa con tre scritti uno più bello dell’altro.Ieri io non c’ero ma dev’essere stato un convegno straordinario se ti ha fatto scintillare così tanto.😀😀💪💪

    "Mi piace"

  2. Gli occhi della mamma, il primo mondo totalizzante con il quale ogni bimbo trova se stesso… Rimangono importanti per sempre!

    "Mi piace"

  3. Gli occhi delle madri che ci seguono ci incoraggiano ci proteggono .
    Vero che nelle fasi della vita a volte non li consideriamo come dovremmo.Crescere è anche un po’ separarsi da quegli sguardi ,altrimenti rimarremmo chiusi nel nido creato da altri all’infinito.Ma non svaniscono.Ce li portiamo dentro e ce ne abbeveriamo ogni volta che ne sentiamo il bisogno anche molto dopo che hanno smesso di brillare. Molto toccante.

    "Mi piace"

Lascia un commento