L’energia prorompente dei semi – di Luca Miraglia

Non ha mai potuto fermare lì i desideri da adolescente: troppe intrusioni, troppe incursioni del mondo, troppa contemporaneità di eventi. Mai il tempo e lo spazio per far sedimentare, maturare e fiorire quei semi che eppure percepiva piantati nell’anima e nella mente.
Ogni tanto un’annaffiatura qua, una potatina là, qualche volta anche una concimata, ma solo quando sentiva prossimo l’oblio di qualche seme.
Quel vivaio lo ha accompagnato per lungo tempo, ingombrante eppure archivio di memorie che, se anche a volte confure, lo tenevano legato al suo profondo; e quasi senza che se ne accorgesse, nella quotidianità quei semi si son fatti foresta, a tratti densa e oscura, a tratti aperta e luminosa.
Ora, qui, disteso in un tempo più rilassato, libero di vagare in spazi senza troppi confini ha deciso di incamminarsi lungo i sentieri dei suoi antichi desideri: certo, qualcosa è ormai rinsecchito e buono solo per far legna da ardere, qualcosa è ormai fuori portata o troppo nebuloso nella memoria perché sia ancora comprensibile, ma qualcuno di quei semi ha ancora tutta la sua prorompente energia vitale.
Ecco, allora il tempo è adesso, è sempre adesso per far fiorire un desiderio….
essere pianta in un vivaio chiamato ” vita”
semi da piantare, piante fragili, da annaffiare, accudire, per farle crescere…. e se qualcuna diventa legna “da ardere” serve anche quella…è servita per i giorni freddi…Per dare luce e calore, per andare avanti.
Luca delicato, giardiniere di se stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Età matura.Tempo disteso tempo per coltivare semi lasciati indietro o per semi nuovi
"Mi piace""Mi piace"
Gettare semi e custodirli col pensiero e la speranza che sboccino…bello questo vivaio che è metafora della vita che contiene nel nome…
"Mi piace""Mi piace"
il tempo per far fiorire i desideri è sempre un bel tempo e non importa se qualcosa è ormai risecchito, fa parte del passato…bello
"Mi piace""Mi piace"