Il terzetto – di Rossella Bonechi



La mano aveva a lungo esitato vicino allo scaffale della modista: la tentazione di afferrare la piccola cupoletta arancio diospero con relativa veletta era tanta ma….. apparteneva al suo passato ormai e quindi vada per quello colore malva scuro con solo un tocco di colore. A casa mostrò l’acquisto e poi con indifferenza lo appoggiò all’attaccapanni dell’ingresso dove già c’erano due cappelli.
Il terzetto si guardò con un po’ d’imbarazzo ma tu Coppola Inglese, da vero gentleman a rompere il ghiaccio:” Salve, sono la Coppola di Sir Henry, benvenuta nuovo Cappello di Tina. Lui è Cappellino, lo scusi sa ma è un po’ timido, è il cappello dell’autista ” Lei sorrise carinamente e attese di essere indossata per mostrare il meglio di sé. Nel primo pomeriggio Coppola Inglese uscì per il solito giro in bici con Sir Henry e subito dopo Cappellino con l’autista montò in macchina con il Nuovo Cappello di Tina indossato in tutta fretta e furia. Una veloce corsa in città e via di ritorno prima che calasse la sera. Sì ritrovarono di nuovo sull’attaccapanni, Coppola Inglese soddisfatto della scampagnata e Cappellino più taciturno che mai. Ma non era serio, ripensava solo alla fiammata arancio diospero che aveva intravisto e soprattutto alla veletta nera che lo faceva languidamente sognare. Sapeva che sull’attaccapanni non l’avrebbe mai vista ma……Coppola Inglese non saltava mai un’uscita in bicicletta …..
Vivaci, veri personaggi che sono usciti magicamente da tre cappelli in un insolito pomeriggio invernale. Occhi teneri e realistici di Rossellina, scrittura coloratissima
"Mi piace""Mi piace"
“CAPPELLINO” ti amooooo, tenero, silenzioso, ammiccante…..un personaggione
"Mi piace""Mi piace"