I tre cappelli di Stefania

Tina ed il suo cappello -di Stefania Bonanni

L’ appuntamento era alle 17, nella hall dell’ hotel Excelsior. Lei era stata contattata dal solito centralino, che le diceva dove ed a che ora e qualcosa su come si doveva mostrare.

Questa volta incontrava un inglese, un signore d’età, raffinato e classico, lo hanno descritto.

Lei doveva essere =fine=. Indosso un castigato tubino nero, buono sempre per sembrare di classe, un cappottino grigio, ed il cappello da signora, grigio per l’ appunto, in tinta. Quel cappello a volte lo indossava al rovescio, arancione,con vestiti corti ed appariscenti, ma questo non era il caso. Era come lei, il cappello, al bisogno mostrava facce diverse, di sé. Era capace, lei, di fingersi volgare o signorile, per questo era molto cercata, andava bene per tutte le stagioni, come gli ombrelli, come certi cappelli.

Però si stava stufando. Per esempio, il tipo di stasera, inglese, di sicuro sarebbe stato noioso, e la stentata conversazione, fiacca. Gli inglesi in particolare, già dall’ intonazione, mettono sonno. Sarà dura.

Entrando in albergo, si sorprende vedendo che le persone in attesa sono due: Eh no!La sentiranno all’ Agenzia! Tariffa doppia!

Sempre tra sé e sé: Come sono buffi! Quello anziano ha una coppola abbinata ai calzettoni. Coppola blu, calzettoni a quadri gialli e blu. (Elegante……).Quello più giovane ha guance rosso/Chianti, flosce come il suo cappello con la visiera, calcato fin sugli occhi piccoli e pregustanti delizie.

Si presentano: Carlo ed il figlio Harry.

Deve essere un’ inaugurazione!

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

2 pensieri riguardo “I tre cappelli di Stefania”

  1. è un piccolo film, si aprono le porte dell’ Excelsior e si entra nel fatto, nella storia…

    La descrizione dei due ” noiosi inglesi” è perfetta, attenta, divertente e colorata, dai CALZETTONI GIALLI E BLU….alle GUANCE ROSSO CHIANTI….riesco a vederli👀

    "Mi piace"

  2. Fingersi volgare o signorile…andava bene per tutte le stagioni come gli ombrelli e certi cappelli…ma quante siamo? Ha ragione Pirandello?

    "Mi piace"

Lascia un commento