Lo specchio – di Nadia Peruzzi

La vedo anche attraverso uno specchio che non riflette la mia immagine. Se la riflettesse davvero sarei un quadro di Picasso con un occhio di qua ed uno di là. Non è quello che mi darebbe noia. E’ quella stramaledettissima ruga proprio in mezzo alla fronte poco sopra il naso. Sembra un solco malfatto di un aratro malevolo. Si dice siano i pensieri . Siano pure. La spianerei volentieri con ogni mezzo possibile. Ma quelli esistenti passano tutti dalla chirurgia estetica e io il ritocchino a base di botulino anche no. Intanto perchè dovrebbe essere un ritoccone e se poi non mi piacessi tutta piallata e liscia??
Meglio lasciar perdere.
Quindi la tengo, la vedo, non mi piace. Mi dà quell’aria severa che detesto non meno della ruga . Anche perché chi non mi conosce si ferma alla severità della ruga e non va oltre, fino a quella parte di me che sa ridere e spesso e volentieri trova pure il verso di ridere per niente. Troppo bello quando mi succede.
Nel caso della ruga malefica allora ci si adatta a procedere per inganni. Invecchiando mi nascondo sempre più spesso sotto la massa dei capelli ricci che detestavo da bambina e ho cercato, con ogni mezzo e ogni tipo di contropermanente, di domare da ragazza mentre adesso mi piace proprio tanto.
Quando si allungano un po’ fanno da copertura. Anzi da copertina. Come quella di Linus, solo un po’ più voluminosa. Sono una settantenne cespugliosa, che ha fatto ormai da tempo pace con sé stessa e con i suoi ricci ribelli.
Lo specchio questo rimanda di me. L’aria severa un po’ si stempera.
Non sempre però. Torna a riaffacciarsi quando nel guardare lo specchio vedo che a guardarmi è mia madre e non io.
Il finale racconta tanto, più di qualsiasi tramaledettissima ruga!
Una ruga severa che sa anche ridere per niente!
"Mi piace""Mi piace"
…..mai fermarsi alle apparenze, rughe….righe su cui scrivere….poi si affaccia una mamma….ed è ieri come oggi…
"Mi piace""Mi piace"
Una ruga che fa di te quella che sei: il tempo mai passato invano, l’impegno e la fatica. Una ruga importante…… ma soprattutto una nostalgia imperdibile e una voglia mai saziata di mamma
"Mi piace""Mi piace"