La figurina di Stefania

Il mondo in giardino – di Stefania Bonanni

Verde con qualche rosa rossa, bianca, gialla. Marrone dei vasi coccio, tutti via quelli di plastica. Mi affaccio tutte le mattine e guardo giù, e quello che vedo mi fa stare bene. E’ armonioso. Ho fatto tutto io, negli anni. Ho piantato l’edera, ho costruito un vialetto con grosse pietre piatte. Ho piantato strani rametti, verdi creature che mi hanno stupito crescendo, riempiendosi di fiori, diventando alberelli. Regali grandi, inaspettati,  che forse si sono nutriti di sguardi affettuosi. Il giardino che è il risultato di tutto questo non ha siepi ordinate e geometriche, non un vialetto dritto, non fiori dello stesso colore o piante dello stesso tipo. Non è potato bene. Si capisce bene che non ci sono intenzioni o progetti. Ci sono seminate conchiglie, e forse in futuro ci sarà chi pensera’ di aver rinvenuto fossili preistorici. C’è una gallina di coccio che forse farà uova di cioccolata. Se succedesse rivestirei l’uovo di carta rossa e arancione, e sarà contenta Beatrice che ogni giorno va a salutare la gallina e guarda se ha fatto uova. Da poco è arrivata una bellissima tartaruga dal giardino accanto e la lasciamo libera di andare dove vuole:una tartaruga condominiale.

Un mondo piccolissimo, pieno di tanta vita piccolissima. Non cambierei il mio panorama privato.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “La figurina di Stefania”

  1. Commovente e dolcissimo il racconto sussurrato di questo spazio intimo e sociale insieme… Non strutturato eppure cresciuto in modo tale da dare spazio a tutti, anche a chi non era previsto. Arriveranno anche le uova!

    "Mi piace"

Lascia un commento