Parole, parole, parole – di Sandra Conticini

Ma quanto sono importanti le parole. Riescono ad identificarci in quello che siamo e che vorremmo essere e, se non stiamo attenti al nostro modo di esprimerci, possono ferire e far star male anche noi che le abbiamo dette.
La vita è un fiume di parole belle e brutte ed è molto difficile esprimere le nostre idee, i nostri stati d’animo, le emozioni e qualche volta siamo fraintesi.
Le vorrei paragonare a tanti semi che vengono buttati sulla terra e possono germogliare amicizia oppure odio, seccare o crescere, dare amore o tradire, è importante usarle in maniera corretta perchè possono far male più di un coltello.
Invece la gente parla parla, ma spesso non sa di cosa, tutti bravi a farsi grandi e non si riesce a capire quanto potrebbe essere importante un po’ di sano silenzio.
Si può parlare in tante maniere, con gesti, mani, occhi e senza far male a nessuno.
È proprio così cara Sandra, concordo con te, le parole sono semi lanciati dalle nostre bocche, sparati lontano per ferire o posate su terreni fecondi per germogliare splendidi fiori. Mai prive di effetto. È vero, quanto sarebbe prezioso rimanere in silenzio ad ascoltare cosa davvero parla in noi!
"Mi piace""Mi piace"
Bello e vero anche per
me quello che hai.
"Mi piace""Mi piace"