Dal quasi Giappone il color rosso falò di Rossellina

Color rosso falò di fine anno – di Rossella Bonechi

foto di Rossella Bonechi

Forse i colori sono quelli più difficili da definire: come poter ingabbiare in una parola sola il colore del mare o tutte le sfumature di un prato selvatico in fiore? La Luce stessa si è fatta trasparente per l’incapacità di mostrarci tutte insieme le emozioni dei colori.

A me è il colore rosso-fuoco che recentemente mi ha colpito.

31 dicembre, una piccola piazzetta davanti ad una piccola chiesa di un piccolo paese ai piedi del monte che si butta in mare, gente riunita intorno ad un falò, quello sì grande, sapientemente costruito a pira per durare il più possibile; l’accensione accompagnata da un applauso collettivo e poi….tutti a guardare l’ipnotico fuoco rosso che saliva sempre più su.

 Ma per qualcuno era di arancio-speranza che il Nuovo Anno fosse migliore, per altri era di blu-favilla per dare un calcio a quel che era stato ed era finito, per qualche persona era di giallo-calore nella convinzione di aver scacciato lo stare da soli.

Quanti colori in quel fuoco dal pagano sapore purificatore, quante scintille prodotte dal rosso-bruciare incaricate di portare in alto nel buio fino a sparire chissà dove pensieri, desideri, preghiere, buoni propositi.

Forse il rosso-fuoco non è nemmeno un colore ma una catarsi potente che tra la fine di un Anno e la nascita di un altro ci ha fatto sentire un po’ tutti delle piccole Fenici.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Dal quasi Giappone il color rosso falò di Rossellina”

  1. Una tavolozza di colori, dove il “rossotutto” trionfa.
    Magica pittrice Rossella❣🔥🔥🔥🔥🔥

    "Mi piace"

  2. Bella l’immagine che dai sui colori del fuoco che si dice rosso, ma in realtà ne contiene altri che tu hai saputo ben definire…

    "Mi piace"

  3. Coinvolgente questo fuoco purificatore,questo rosso fuoco che sa di rinascita e di speranza
    Un gesto potente nella sua semplicità e nel momento collettivo dal quale si origina

    "Mi piace"

  4. Rossella i tuoi arancio speranza, blu favilla e giallo calore accendono una luce scintillante verso cui andare.

    "Mi piace"

Lascia un commento