La foto (da un suo quadro) di Stefania

Ballerine – di Stefania Bonanni

di Stefania Bonanni

Pensieri rossi e gravidi, come pomodori così maturi che si staccano dal grappolo e si spiaccicano intorno velocissimi e impossibili da arrestare, da acchiappare, da rinchiudere in gabbie sicure. E in un attimo lo sfondo è rosso doloroso, come le macchie che non spariscono lavandole, ma si allargano e lasciano di se’ un’impronta piu’ grossa delle dimensioni iniziali. E rossa diventa la quinta di fondo, scenario di una pièce della quale non si ricordano le battute . E’ cambiato il tempo, nei dialoghi. Nel primo tempo il personaggio  dice “imparerò  a ballare”, nel seguito, senza che sia stato evidente il momento in cui è  successo, dice “non ho mai ballato”. È  cambiato  tutto:  da “sarò ” a “sono stata”. Perlomeno essersi accorti….

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

7 pensieri riguardo “La foto (da un suo quadro) di Stefania”

  1. Ci sono e ci saranno sempre” ballerine dentro ” che non hanno niente da invidiare alle ballerine ” fuori”
    Sono pièce di nicchia , i loro spettacoli, per pochi….
    Macchie che non si lavano…
    Chapeau Stefy

    "Mi piace"

  2. In un quadro narrativo in cui la dimensione spazio tempo è annullata, tre ballerine incerte, con le mani legate dietro la schiena, aspettano di sapere da una invisibile regia se muovere il loro primo vero passo di danza e di vita. Davvero, chapeau !

    "Mi piace"

  3. Balleranno Stefania, i grandi ballano sempre e tu sei una grande.
    mi associo allo chapeau
    sai descrivere la tua anima come poche

    "Mi piace"

  4. Queste ballerine non hanno la grazia di quelle di Degas,ma sono forse più potenti per quello che comunicano.I tre tempi di un destino di cui non si conoscono i fili.Molto bello!!👀😀

    Piace a 1 persona

  5. La vita è tutta un ballo, ma dobbiamo cambiarlo spesso visto che niente si può dare per scontato.🙄😔🙃

    "Mi piace"

  6. Grazie Stefania! Hai saputo cogliere l’attimo in cui è ” cambiato il tempo ” e, a partire dal sono stata, ci apri lo scenario del sarò.

    "Mi piace"

Lascia un commento