Incontri a Livorno – di Carla Faggi

Dé, chissà perché quegli brutti son tutti dolci e malinconici, pensava Mariuccia guardando Son Intonato il suo maestro di musica, italo americano rientrato per insegnare all’Accademia Mascagni.
Dolce e malinconico si! ma anche tanto, tanto simpatico.
Poerino è un po’ come me, bruttino, però lui ha un sorriso contagioso, mette allegria io invece con l’apparecchio ai denti, i capelli a riccio, un tegame sono! Ma mi sa che simpatica no, non ho amici!
O meglio un amico lo tengo perché mi saluta sempre quando attraverso Piazza Grande per arrivare all’Accademia. È bellissimo, tipo bello impossibile e poi è sempre pieno di ragazzi che gli girano attorno, deve essere un commerciante ambulante perché gli danno dei soldi e lui gli lascia qualcosa, come un pacchettino piccolo piccolo, non so cosa sia perché lo scambio avviene sempre in modo furtivo. Mi pare si chiami Spac Ciami, forse è asiatico visto il cognome.
Però per me il mio migliore amico è il mio violoncello, mi somiglia anche, alto quanto me, vita fine e fianchi larghissimi proprio come ho io. Solo con lui mi sento di esistere. Sa ascoltarmi ed interpreta quello che sento.
Comunque per socializzare un po’ stasera dopo la lezione mi fermo da Spac, chissà se gli compro qualcosina pure io sarà contento e potremmo diventare veri amici e andare a ruzzà in terrazza Mascagni.
La Carla che se ne inventa di cose fantasiose…Ti sembra di starci sulla Terrazza Mascagni circondato da “dè”e da questi tipi un pochino strani ma molto ben caratterizzati.
"Mi piace""Mi piace"
Una probabile realtà raccontata con grande ironia e divertimento e la somiglianza col violoncello è un’idea davvero originale…bello
"Mi piace""Mi piace"
ESILARANTE!!!
"Mi piace""Mi piace"