Ispirato al testo della canzone Voci
Voci di padroni che abbaiano ai tuoi sogni – di Daniele Violi

Voci di padroni che abbaiano ai tuoi sogni, sono ogni giorno che passa, di più in numero e con un volume sempre più alto, che ci sprofonda verso una dipendenza culturale nuova e sconosciuta, che ci può far vedere annullata la nostra, di cultura, e di padronanza delle nostre facoltà mentali che ereditiamo, formate in tante generazioni.
La dicitura, “Le voci di padroni che abbaiano ai tuoi sogni” può essere rappresentata oggi dalla tecnologia folle.
Questo il testo che potrei scrivere in grande a caratteri cubitali, come uno striscione che attaccherei volentieri davanti ad un liceo, o anche davanti ad un facoltà di informatica o di psicologia.
Siamo inconsapevolmente e consapevolmente vittime di voci di padroni che abbaiano ai nostri sogni. Le nostre sensibilità sono annullate da una tecnologia spregiudicata che è diventata da apprendista, padrona della nostra vita e per questo vorrei e desidero fortemente poter comunicare alle nuove generazioni questa frase che raccoglie tutte le motivazioni della disfatta dell’etica e della vera essenza della nostra specie umana che si stacca da terra, dove l’umanità semina e raccoglie, si appesantisce di sapere sempre piu sofisticato e vola verso i giovani e le giovani che si dovranno misurare con la propria vita. A fatica cercheranno di resistere a contaminazioni culturali conformi a una società nuova e incerta, da costruire. Voglio continuare a dire a tutti loro: Attenti e Attente a
Voci di padroni che abbaiano ai tuoi sogni.