Finalmente piove per Anna

La pioggia è vita – di Anna Meli

Frase ispiratrice: IL PAVIMENTO DELLA VERANDA E’ UN LAGO DI ACQUA

Photo by Landiva Weber on Pexels.com

            Era stata un’estate torrida con tanto sole e un caldo impossibile. Si poteva godere di un po’ di fresco solo alla sera dopo il tramonto. Il frinire delle cicale non cessava fino a notte inoltrata e, tanto era il desiderio della pioggia che, se non fosse stato in soffitta, avrei anche tentato di agitare quel bastone magico per avere un risultato immediato.

            Passarono giorni senza nessun cambiamento; poi in un pomeriggio particolarmente afoso, una nuvoletta fece capolino seguita da altre che si unirono, si scurirono velocemente, lottarono col sole facendolo sparire insieme al frinire delle cicale. Il silenzio fu spezzato da un boato cui seguirono lampi saettanti e altri rumori secchi che si rincorrevano producendo echi diffusi e…finalmente cadde la pioggia.

            Enormi goccioloni, prima radi, poi man mano più fitti, diedero inizio a un temporale violento e, in men che non si dica, l’acqua si distese ovunque. Tamponai con stracci la porta d’ingresso ma non riuscii ad evitare che la veranda esterna ne fosse invasa.

            Poi, così come era arrivato, il temporale si dileguò verso altre zone continuando a brontolare.

            La pioggia cessò.

            Mi liberai dai sandali e, a piedi nudi, mi apprestai a spazzar via l’acqua dalla veranda ricevendone una deliziosa sensazione di fresco.