Suggestioni di Anna sulla seconda frase

Prima frase: Lo sventurato era stato anche in prigione, per un certo periodo, malgrado proclamasse la propria estraneità ai fatti.
Seconda frase: Sfogliò ad una ad una le pagine, più volte fino a che trovò quello che cercava
Terza frase: La mia mamma lavava i panni nel fiume al lume della lun
a.

FRA LE PAGINE – di Anna Meli

Photo by Anna Shvets on Pexels.com

            Libri, molti libri, vecchi giornali, riviste erano ovunque in quella luminosa soffitta. Tutto finiva lì, ma non c’era disordine perché tutto aveva una collocazione ben precisa, un posto dove stare e lei pensava che sarebbe stato abbastanza facile trovare quello che cercava.

            Si trattava di una vecchia lettera ricevuta dal suo ragazzo che a quel tempo prestava il servizio militare a Torino e che avevano riletto insieme un lontano pomeriggio. Si  ricordava che fuori stava imperversando un brutto temporale e loro si erano rifugiati lì su quel vecchio divano isolati dal mondo e occupati in letture diverse; ed era allora che dal libro di lei era scivolata quella lettera destando la loro curiosità.

            In quel momento un fragoroso tuono  secco ed improvviso aveva fatto spegnere la luce e loro, un po’ per gioco, un po’ perché l’atmosfera sembrava essere quella giusta, non potendo leggerla avevano provato a turno ad indovinare quello che poteva esserci scritto.

Aveva iniziato lui: -Caro amore mio, sono trascorsi solo pochi giorni e mi manchi tanto!…-

-Eh no, questo volevo dirlo io!- aveva ribattuto lei.

E ancora lui: Per favore aspetta il tuo turno, non è corretto interrompere.

E lei: – scusa non volevo. Vedi chi parte secondo è sempre svantaggiato!-

            Meno male che in quel momento la lampada si era riaccesa e quel gioco che stava trasformandosi in una vivace discussione si trasformò in un tenero abbraccio. Insieme lessero la lettera in dolce complicità e insieme decisero di lasciarla in quel libro.

            Ora, dopo tanto tempo, rimasta sola con i suoi ricordi, cercava il libro e la lettera per poter rivivere quel tempo e rileggere le frasi ingenue, pulite e dolci di ragazzo innamorato. Ne aveva proprio bisogno e, se anche la ricerca si mostrava abbastanza faticosa, l’avrebbe fatta, avesse dovuto tirar giù dallo scaffale ogni libro  e sfogliato ogni pagina!

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

Lascia un commento