Suggestioni di Carla davanti a un mazzo di rose rosse

Rose rosse e riciclo – di Carla Faggi

Rosa rientrando da una conferenza sull’economia circolare si ferma a trovare la sua amica fioraia, donna simpatica e piacevole, spesso le racconta tante storie, le spiega i fiori, dietro ogni fiore, dice, c’é un significato profondo che cambia con il cambiare delle sfumature del colore, guai a sbagliare a regalare un fiore,è il fiore stesso che se ne risente.

Mentre parla e racconta, Rosa osserva i fiori e cerca di capirne il significato.

Entra una giovane donna, chiede un mazzo di rose rosse, numero dispari dice, e mentre l’amica le sceglie Rosa le osserva e quasi gli mette un nome ad ognuna perché così diverse l’una dall’altra e così particolari.

La giovane donna, in vena di confidenze, racconta che sono per il suo uomo ma che però, poverino è sposato con una donna che non ama più ma che, essendo lei gravemente malata, non può lasciare.

A Rosa scappa di pensare che è la bugia più vecchia del mondo, ma non può certo dirlo.

Le augura buona fortuna e va ai giardini a passeggiare.

La sera quando rientra il marito le corre incontro sorridente: “Amore, tesoro, anima mia, unica gioia della mia vita. Queste sono per te, un mazzo di rose rosse, numero dispari, come potrei non regalare queste belle rose rosse alla mia stupenda Rosa purpurea, l’unica rosa della mia vita!”

Eppure quelle rose le riconosce, una per una e ricorda anche i nomi che ha messo lei stessa qualche ora fa.

La prima cosa che le viene in mente è che suo marito sicuramente sia stato pure lui alla conferenza sull’economia circolare. Parole d’ordine: condivisione, prestito, riutilizzo, riciclo!

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

Lascia un commento