Appuntito come un coltello: Nadia

La mossa del cavallo – di Nadia Peruzzi

foto Pixabay

Il coltello è arrivato da ultimo. Un’idea improvvisa mentre già la scelta di qualcosa di sottile mi aveva indotto a decidere per un foglio di carta.
Mi sono detta sottile è sottile, freddo è freddo, intrigante è intrigante.
Una mossa del cavallo che spiazza e sconvolge i piani e intacca la calma piatta di uno stagno , come quando si getta un sasso e si creano onde sempre più ampie e inarrestabili, può nascere da un coltello.
La pagina bianca può accogliere il racconto di ciò che è stato fatto. Ma il coltello è parte dell’azione e può essere origine e fine di un tutto.
Una caponata non può che avere inizio da un coltello che sbuccia le patate e affetta le verdure.
In un libro giallo e nella stanza buia di un castello la fine di una vita può arrivare dalla lama di un coltello affilato e impietosamente privo di umanità.
A ben pensare questa seconda opzione mi attrae parecchio. Molte storie potrebbero nascere seguendo questa vena noir.
Tanto più che quest’anno , ancora, non mi è capitato di far morire nessuno in uno dei miei racconti.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Appuntito come un coltello: Nadia”

  1. Ho un’attrazione speciale per il cavallo degli scacchi, per quel suo muoversi schizofrenico….e una passione indicibile per i coltelli. Nadia, come un gioco di prestigio, ha fatto apparire il suo coltello, come lo avesse scoperto nascosto tra altri oggetti e altre parole. Maestrìa nel guidare pensieri e narrazione……..!

    "Mi piace"

  2. Taglienti, intriganti,affilate …proprio come un coltello sono le tue parole… ma nello stesso tempo leggere da far sorridere anche la morte

    "Mi piace"

  3. Mi piace particolarmente questa Nadia che si lascia andare a guizzi improvvisi, che sa cogliere in un balzo i suggerimenti che la quotidianità offre se li sappiamo ascoltare. Questa prosa asciutta, non troppo pensata, incisiva, a periodi brevi, è proprio “lei”!

    "Mi piace"

  4. Il coltello è parte dell’azione e può essere origine e fine di tutto, quanto è vera questa frase…quanto potere è nascosto in un coltello!! Tutto risorge nelle tue parole, il bello e il brutto…brava Nadia

    "Mi piace"

Lascia un commento