Briciole di psicologia: l’amore per l’orto

L’amore per l’orto – a cura della dott.ssa Vanna Bigazzi psicologa

ispirato a:

https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/coltivare-il-giardino-della-mente/

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Briciole di psicologia: l’amore per l’orto”

  1. Credo che ogni forma creativa permetta di alleviare ogni tipo di dolore purché si conceda alla crescita mentale di penetrare il proprio io.

    "Mi piace"

  2. Magnifico il parallelismo tra il giardino e la vita! Così come il giardiniere cura con impegno e fatica le sue piante per farle crescere belle e rigogliose, così gli esseri umani alimentano e curano la loro Anima, donata dal destino, affinché la piccola ghianda interiore diventi una quercia forte e rigogliosa.

    "Mi piace"

  3. Cara Vanna non sono mai stato un buon giardiniere e forse lo sono ancor meno ora, ripiegato su me stesso a cogliere aspetti della vita che prima non ho visto: distrazione, incuria, superficialità, come mi diceva spesso la persona che ora sto perdendo, ma che mi occupa ogni momento del giorno e della notte coi ricordi. Che stava facendo in quel momento mentre io mi occupavo di altre cose ? che avrà pensato quando ne facevo altre ? MI ha colpito un elemento del tuo giardino, un’opportunità che offre, fra le tante, la sua coltivazione. Il recupero. Ma è davvero possibile ? il prezzo è molto alto e costa molta fatica. ma si sa, come tu dici, o come io ho inteso, il giardinaggio è un’arte cui solo in pochi si possono accostare. E continuerò a inseguire nuove piante facendo esperienza del momento attuale. Andrò ancora a trovare papà nel suo giardino, sapendo che non mi faranno entrare….
    Sei una persona speciale e complimenti per il tuo contributo. E non so come scusarmi del ritardo che ho impiegato a occuparmi – anche questa volta – di un giardino che mi stava aspettando. Fabrizio.

    "Mi piace"

Lascia un commento