Per la serie: Anteprima di personaggi

Cattiveria in assaggio – di Ivana Acciaioli

Era un uomo alto e magro, scuro di pelle, con capelli neri attaccati alla testa, lisciati, forse impomatati.
Lo ricordavo  vecchio, invece a pensarci bene doveva avere meno di cinquant’ anni.
La magrezza lo costringeva a piegarsi leggermente su di sé, adesso potevo pensare che volesse nascondersi alla sua stessa vita.
 Avrebbe avuto molto di cui vergognarsi ma sicuramente dormiva sonni tranquilli.
Dietro la parvenza del bene aveva fatto del male gratuito alla mia famiglia e questo non glielo potevo perdonare.
Il suo studio era elegante, in sala d’aspetto faceva bella mostra il sofà , che era stato di mia  nonna, debitamente restaurato e  vestito di un nuovo tessuto ma  sempre rosso porpora damascato. Concetta ci teneva molto, era un ricordo di famiglia anche se un po’ malandato, da sempre lo teneva in un angolo della stanza, nessuno ci si era mai seduto per una strana forma di  rispetto. Il dottor C. era venuto molte volte in inverno a visitare l’anziana signora e ogni volta apprezzava, forma, legno, intarsi  del canapè finché  gli era stata regalato come omaggio alle sue spesso neppure richieste cure o…mire per meglio definirle.
Meschinità , disonestà, avidità  non erano però  le sue qualità peggiori  considerando che la sua incapacità come medico avrebbe portato mia mamma a sfiorare la morte.
La laurea in medicina non l’aveva né sudata  né studiata, il padre facoltoso e  massone, uomo potente , gliela aveva  alla fine procurata, e lui si era ritrovato medico senza vocazione.
Aveva qualcosa di maniacale in sé,  privo di umanità, era pericoloso, ora lo capivo.
Possedeva un apparecchio radiologico, metteva i suoi pazienti dietro quello schermo senza minimamente preoccuparsi dei rischi  a cui li sottoponeva e non si pensi che fosse ignoranza perché lui si sistemava al sicuro.
Si dedicava con amore e passione solo ai suoi francobolli e  alle antichità , probabilmente  sarebbe stato un ottimo collezionista d’arte e magari anche un ricettatore…….

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

1 commento su “Per la serie: Anteprima di personaggi”

Lascia un commento