
Giorno: 2 Maggio 2018
Un verde martedì
24 aprile …quasi ciao… – di Rossella Gallori
Vengo travolta e sconvolta da un verde di foglie, più grandi di me, da erba tagliata….da un prato che volevo alto e protettivo….diverso dal vostro sempre composto, educato, ben rasato…..rifletto su un tiglio scemo e vanitoso, che quasi sicuramente non saprei riconoscere se non per il profumo, che mi porterebbe troppo lontano….porto con me caramelle di the, caramelle color menta….poi esce una bimba che è un po’ come la mia….o forse è più come me…un cipresso ben pettinato, su cui mi appoggio, un albero che ha voglia di libertà ….ma non è coraggioso, nemmeno lui….Sento un silenzio pieno di idee, di parole….appare una macchina senza colore….una storia con le ruote. C’è un piccolo fantasma con il grembiule bianco….tenero va a scuola…. C’è un pesto che sa di mare ed un mare che sa d’aglio.
Poi cerco una mano, difficile parlarsi, con l’acqua che scorre, difficile essere amici, questa cascata profumata, copre la tua voce, annulla la mia. Poi mi accorgo che per me è tutto un po’ faticoso, manca sempre un pezzo al mio puzzle (spesso 2….3….4) ed ancora non è buio, in questo martedì di primavera piena…..ed arriva un maschio anomalo, un cane con i riccioli….un nipote…un altro ed un altro ancora, un giardino, due occhi che ci sono, forse da sempre, ma io non lo so…..non li ho visti…io ferma…comunque mi espongo.
È martedì e lo sarà ogni volta che sentirò una matita cadere, sarà martedì ogni volta che vedrò un foglio bianco, che sentirò un’idea, che ascolterò un profumo…..tutte le volte che guarderò un rumore…..e morderò un sentimento….sarà martedì ….spero di esserci.