e comunque……..felice Pasqua!

Buona Pasqua! –  di Rossella Gallori

…erbe amare per ricordare la schiavitu, uova sode come simbolo di vita, poi arriva la “salsa charoset” ricordo della malta con cui gli ebrei costruivano edifici in Egitto, ecco sinceramente un po’ mattone è, ma non voglio toglier poesia a questa piccola cosa.

La mia di stasera, quella livornese, che faceva la mamma e nessuno o quasi mangiava, almeno non apertamente, un dito nel barattolo e via….ha questi ingredienti noci , uvetta, mandorle, pinoli, prugne secche, datteri, miele, mele cotte, scorza di arancio, cannella….comunque noi si chiamava ” aroshet” ma si può dire anche ” aroset” …chiamatela come vi pare sempre argilla (credo) voglia  dire. Deve esse mangiata su pane azzimo, insapore e croccante. La ricetta cambia in Israele ci metton le banane secche, non so dove le uova sode ….il limone il grasso d’oca, beh ognuno la fa come vuole secondo clima, mezzi e conoscenza di regole a me sconosciute, pensate la mia è cruda ma le altre portano cotture da 10 minuti a quattro ore.

Una ricetta, quindi MOLTO variabile….un po’ furbetta.

Le matzah di stasera, il pane, non erano male, sicuramente molto meglio di quelle della mia infanzia più simili al cartongesso.

Erano anni che non la mangiavo, e sinceramente avevo un po’ di timore nel proporvela, poi la vostra attenzione, il vostro affetto, l’esser li seduti intorno ad un tavolo mi ha dato coraggio e serenità…..

Quando mia madre parlava di libertà, spesso si riferiva alle tradizioni, forse più che alla fede….non nascondersi….era troppo importante….

Vi ringrazio ancora, per me e per lei.

La pasqua ebraica quest ‘anno 5778 dura dal 30 marzo al 7 aprile…..i miei cugini mi han detto che in Israele dura un giorno in meno …boh….

La Giulia avrebbe detto: che gente questi ” giudei” …io da parte mia vi saluto augurandovi qualcosa di buono Pasqua o non Pasqua. …..vi siete fidati delle mie informazioni, su internet ne avreste trovate di più veritiere, io, come ho già detto, come cattolica son squalificata…..come ebrea poi non classificata….ora vi lascio con una cosa che diceva spesso mia madre, che ha sempre giurato di non parlare ebraico, ma con la demenza senile iniziò  a parlar bagitto:   BECHOL DOR VADOR…… e speriamo che non siano parolacce ……notte gente e grazie ancora. ROSY