Scarabocchi e frecce – di Luca Di Volo
Quando io sono sovrappensiero disegno sempre frecce, belle , appuntite , più o meno lunghe..ma sempre frecce..una mancanza di fantasia che a volte mi preoccupa…
Già..le frecce..Significato? Ferire o comunicare? Sono la stessa cosa? Forse sì.
Comunicare, così, isolato, non vuol dir nulla…bisogna lasciare il segno..in altre parole “colpire”, ”impressionare”l’altro E la domanda: come sarà l’impressione che lascio? Buona o cattiva? Non è una domanda banale perché se l’impressione che penso di lasciare non è buona il risultato potrebbe essere il buio della non-comunicazione. Una cosa da cui tutti rifuggiamo.
Osservo meglio le mie frecce: sono tutte in fuori, non ce n’è una in dentro.
Quindi si “cerca” l’altro..ma la mancanza di frecce in dentro significa che io non voglio “ricevere”?
A questo punto mi fermo: sono finito in un ginepraio..e mi ci sono messo io, accidenti alla voglia di analizzare ogni cosa…
Mi viene in mente la differenza tra uomo e donna e mi pongo una domanda forse un po’ strampalata: forse una donna avrebbe fatto le frecce “in dentro”?. Mi piacerebbe saperlo, ma dovrei trovare una donna che soprappensiero facesse le frecce , come me, non altri disegnini, in altre parole una specie di “me” in formato diverso.
Non avendo sotto mano la mia controparte femminile, guardo meglio il mio scarabocchio.
E scopro che c’è anche un “sole” da cui partono raggi che (tanto per cambiare) in realtà sono “frecce”. Mi consolo, dato che il sole è anche luce e calore. La luce della conoscenza, appunto, e i raggi (le frecce)e il legame tra la sorgente della conoscenza (il sole) e chi la conoscenza la subisce e ne è “penetrato”.
Come nel detto : ”finalmente mi è entrato in testa”..cioè qualcosa “mi ha ferito”.
Alla fine cosa resta? Una serie di domande, domande, domande..e niente risposte..il circolo non si chiude..
Ma almeno una cosa rimane: la speranza. Questa sì..se si scoccano frecce, qualcuno se ne accorgerà.. Se questo accade avrò stabilito un legame , un successo dopo tanti tentativi falliti, qualcosa che può essere anche fuori dal tempo..anzi, forse io spero che sia proprio così e che il tempo sia assente da questo scarabocchio.