Ispirato al testo della canzone Voci
La strada si racconta e si raccontava – di Tina Conti

Salendo dalla piazza del paese, a piedi o con altro mezzo, ho sempre cercato di capire e entrare in relazione con i luoghi e le persone che incontravo sul mio percorso e che facevano parte della mia nuova vita all’ Antella. Ero appena arrivata in via di Picille e visto che la casa era da restaurare avevo la necessità di una bombola del gas. Ho domandato ad un signore che si trovava nel suo giardino, sotto un albero di ciliegie maestoso. Lui, gentilmente mi ha dato tutte le indicazioni e un benvenuto nella via.
Buon auspicio, ho pensato!
Incontravo nel pomeriggio e anche in estate nella frazione di Balatro rosso un folto gruppo di persone che con la loro sedia portata da casa, facevano salotto e frescheggiavano. Mi sono fermata tante volte, ho conosciuto delle persone sorridenti, semplici e serene. Fra queste, una brava sarta che mi ha aiutata a modificare dei vecchi abiti.
Via via salendo, cambiava il paesaggio, apparivano case nuove, il terreno coltivato si mescolava a tratti di bosco, ai miei occhi e al mio sentire, appariva un territorio amico, ormai conosciuto. Il mio andare spesso a piedi o in bicicletta, mi permetteva di entrare nella vita e nella realtà privata delle persone, osservavo i giardini, gli animali, gli odori della cucina.
Dal laboratorio del fabbro dove una volta ho portato a saldare un attaccapanni, uscivano scintille e rumore di metalli battuti. Prima del recinto dei cavalli, in autunno il profumo delle bocche di leone selvatiche mi stordiva ,mi soffermavo per godere a pieno di questa sensazione e l’aspettavo.
Che piacere scoprire piante nuove lungo il percorso, il kiwi di Mauro ,piantato vicino alla recinzione, mi ha informato di tutta la sua crescita fino alla produzione dei frutti. Che tensione nel vederlo stento in estate , temendo che stesse per seccarsi a causa della siccità.
Era la mia disposizione a relazionarmi con le persone e con e i luoghi mi sono chiesta oppure si trattava di una cosa consueta e normale in quella realtà?
Un occhio attento e curioso come il tuo riesce a vedere ciò che fa bene al cuore…
"Mi piace""Mi piace"