La bottega delle tre sorelle – di Rossella Bonechi

C’era una volta una bottega che ora non c’è più……ma i suoi suoni odori e colori fanno parte dei miei ricordi. Tre sorelle “simbiotiche” vivevano della vendita di semi, legumi e cereali che disponevano in bella vista in sacchi di juta che ora farebbero rabbrividire i NAS. Il momento mio preferito era quando li preparavano: il riso che scendeva a cascatella nel contenitore, i fagioli che a seconda del tipo e quindi della grossezza cadevano tintinnando nei vasi di alluminio e i ceci che gettati nel sacco facevano un rumore deciso ma ovattato, quasi a vergognarsene. Ma il suono più goloso era quello delle caramelle balsamiche che le sorelle versavano nei vasi di vetro allineati sul banco; come di cristallo sonante, il rumore variava a seconda della velocità: se si aveva fretta erano schioppettate, se si parlava facendolo era un tip tap insistente e continuo.
A volte ci penso alle Sorelle e ai loro suoni che ricordo molto meglio dei loro volti.
…se poi scopri che le tre sorelle le conoscevi bene ed una in particolare è stata compagna di anni giovani, entri anco r meglio nel racconto.
Un brano breve che da una voce ai sapori ed ai profumi, senza tralasciare le emozioni
"Mi piace""Mi piace"
La foto l’ha procurata Rossella Gallori dal proprio archivio e ha promesso di inviare l’articolo ad una delle sorelle del racconto
"Mi piace""Mi piace"
questi suoni familiari che diventano musica ed emozioni…bello
"Mi piace""Mi piace"
Che bello questo negozio..ci riporta indietro nel tempo …a me ha fatto tornare in mente un negozio che c’era in piazza all’Antella …di tutto un po’ parecchi dolciumi…
il rumore dei semi nei grandi sacchi sembra di sentirlo…
"Mi piace""Mi piace"