La frase per Stefania: “Un pensiero distratto”

Un foto pensiero – di Stefania Bonanni

Photo by Pixabay on Pexels.com

Un pensiero distratto si infilo’ prepotente e di corsa tra i pensieri diritti, quelli quotidiani, ubbidienti, solerti, che non fanno rumore, quelli che si fermano lì, non danno avvio ad altri più complicati, più insoliti, meno decifrabili. Il pensiero distratto di un ricordo luminoso, anzi brillante, indimenticabile, felice e resistente. Non e’ servito cercare di sminuzzarlo, diminuirlo, renderlo cattivo, raccontarsi che non contava. Fu bellissimo, un amore grande, fece tanto male, ma oggi ringrazio la sorte, per aver vissuto quel giorno splendente.

E’ un foto pensiero, quello distratto, distrutto, disfatto, sepolto, riesumato, poi imbalsamato. E mi trovo lì, nel giardino nascosto di una casa sconosciuta, in un mattino di sole che divento’ notte, senza avvertire. Suonava un pianista. Non arrivava proprio un ritmo, più una dolcezza struggente che sembrava magia. Avevo deciso di vivere un sogno. O forse non l’avevo deciso davvero, era l’onda lunga di un mare in tempesta che trascinava, e forse l’unico modo di calmare quelle acque alle quali non era possibile fuggire.

Un sogno. Braccia forti che stringono, ore ed ore di carezze e parole strascicate nei fiati mescolati.

Un sogno che sarebbe rimasto incastonato come un brillante in una collana d’oro. Non lo sapevo, allora, che sarebbe tornato, mascherato da pensiero distratto, ogni volta    che fosse servito sognare, ed anche ogni volta si allentassero le maglie della catena dei pensieri diritti.

Quello distratto era fatto ad uncino. Non faceva più sanguinare, ma mordeva ancora, quando si infilava nella carne.

Ci sono stati milioni di momenti di brillanti, nella mia vita. Sono una donna fortunata. Ma anche i brillanti, con la consuetudine, diventano opachi. Le storie non vissute restano intatte, appuntite, giovani e luminose. Il cuore non dimentica.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

8 pensieri riguardo “La frase per Stefania: “Un pensiero distratto””

  1. Il silenzio assoluto di un nulla senza nulla arriva diritto fino al cuore di chi legge..ci si sente un po’ tutti su questa barca in cui il buio totale è rotto dalla immensa vastità di un cielo pieno di stelle.Molto Bello

    "Mi piace"

  2. Lucia Bettoni – Milioni di brillanti per una donna fortunata, ore di carezze e fiati mescolati e poi storie non vissute intatte e appuntite
    Bellissima descrizione di un pensiero distratto che rievoca un sogno incastonato nel cuore

    "Mi piace"

  3. Rossella Gallori
    …Non faceva più sanguinare, ma mordevo ancora..
    Il cuore non dimentica ed il tuo ci insegna a leggere, a scrivere, ad ascoltare.
    Come sempre qualcosa di tuo che diventa anche mio, nostro❣

    "Mi piace"

  4. E’ bello sentir dire che sei una donna fortunata e che nella vita hai avuto tanti milioni di momenti di brillanti. Sei una persona che sa apprezzare quello che ha e non è per niente scontato. Complimenti…
    Sandra

    "Mi piace"

  5. Sei una donna che ha saputo cogliere ogni momento della tua vita e anche quello che tu ritieni opaco penso che tornerà a brillare, basterà un pizzico di ottimismo. Bellissimi pensieri, brava come sempre

    "Mi piace"

  6. Le braccia forti che stringono, le ore ed ore di carezze, le parole strascicate nei fiati mescolati sono il leitmotiv che accompagnano il trascorrere degli anni.
    Sono i temi di una vita, la tua, che compaiono di atto in atto, mascherati da pensiero distratto, e ritornano ogni volta che serve sognare.

    "Mi piace"

  7. …Ore ed ore di carezze e parole strascichi nei fiati mescolati…è ancora tante frasi che entrano nel cuore…brava

    "Mi piace"

Lascia un commento