Una frase anche per Cecilia

Il buio – di Cecilia Trinci

Photo by Francesco Ungaro on Pexels.com

Quel “vorrei sapere qualche episodio bello che vi viene in mente di questa lunga vita” mi ha fatto e mi sta facendo pensare. Confesso che non saprei isolare, di questo lungo scorrere degli anni, un frammento in particolare. Sarebbe come fermare il film in punto preciso, escludendo tutta la storia che c’è, staccare un isolato fotogramma per farne un protagonista unico…impossibile. Quasi come scegliere di una figlia, il suo momento più bello.

Ogni sorriso si compone di molti muscoli che lavorano insieme, denti, bocca, faccia contribuiscono ad un unico singolo solo sorriso. Ma se proprio dovessi tirar fuori un momento, per giunta bello in assoluto, se voi tutti ripeteste più e più volte la richiesta, vi direi allora di quel cielo stellato visto in piena notte, a largo di tutte le coste, in barca a vela, durante un turno di guardia, accanto ad uno sconosciuto con cui per un secondo ci raccontammo la vita, entrambi immersi nell’unico, immenso, totale buio che ho conosciuto, trapuntato dai disegni di  costellazioni e di stelle così grandi e intense da sentirle direttamente dentro gli occhi. Un buio nero assoluto e stelle luminose assolute, in un posto fuori dal mondo, di certo lontano dalla terra, nel silenzio assoluto di un nulla senza nulla. Il nero pastoso, sembrava ingoiarci, nell’abbraccio di un buco nero senza ritorno, incanto di un non luogo, senza Nessuno, un per sempre senza fine, senza dolore né gioia.  Ricordo che dissi: “non avevo mai visto il buio, fino ad oggi”.

E mentre lui, il nero,  mi succhiava, una piccola luce all’improvviso  apparve da un angolo, accompagnato dalla sirena  di un traghetto buio che apparve, vicinissimo, dal niente e sembrò ingoiarci, così, senza motivo.  Una massa scura passò veloce,  seguendo una sua strada invisibile, sfiorandoci in un terrore inatteso,  lasciandoci nella corrente di un vento cattivo che ci fece tremare.

Fu un attimo, che poteva essere fatale. Poi le stelle ripresero a guardarci grandi, facendomi perdere di nuovo il senso delle distanze, dell’orientamento, del perché e del come, del dove e del quando.

Nell’assoluto nulla.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

14 pensieri riguardo “Una frase anche per Cecilia”

  1. Lucia Bettoni – Grazie a te Cecilia
    Questo unico e totale buio
    Questo assoluto nulla
    mi hanno riempita d’immenso

    "Mi piace"

  2. Daniele Violi – Avverto la sensazione di trovarmi come ovattato dalla dolcezza del calore della pace che pur nel buio ci illumina, trapela l’agognata calma che cerchiamo lontano dal caos e ci scopre appartenenti all’universo magico.

    "Mi piace"

  3. Commento di Luca Di Volo: Ciao Cecilia ,volevo mandarti il mio entusiastico commento sul tuo pezzo sul buio,ma mi dice che sono uno sconosciuto,boh!Comunque ti mando ugualmente il mio commento:un pezzo bellissimo,anche perché per un astronomo dilettante come me(dilettante in tutto,professionista in nulla),quelle stelle che quasi ti cadono addosso fanno da contraltare alla caducità della vita rappresentata dal traghetto.Ma uno sprazzo di vero ed eterno c’è stato.E non va via.Complimenti!😍🙆‍♂️

    Piace a 1 persona

  4. Bellissimo questo racconto di un mare notturno immerso nel buio profondo sotto una coperta di stelle.Il silenzio assoluto di un nulla

    "Mi piace"

  5. Nel buio il cielo risplendono con più intensità li stelle.
    Lo sfirare un pericolo ci fa sentire precari, ci rendiamo conto di come ci può cambiare la vita in un secondo

    "Mi piace"

  6. Vedere il buio totale è molto difficile, c’è sempre uno spiraglio di luce,ma con queste righe
    me lo hai fatto vedere. Grazie Cecilia
    Sandra

    "Mi piace"

  7. Parole così intense da sentirle direttamente dentro in quell’attimo di terrore fra acqua e cielo. Molto bello Cecilia.

    "Mi piace"

Lascia un commento