La “chiazza” pugliese di Carmela

Parole amiche – di Carmela De Pilla

Photo by Vito Giaccari on Pexels.com

Da tempo il quartiere si era svuotato, i vecchi troppo vecchi non c’erano più e non c’erano nemmeno i giovani, partiti per lavoro o per studio.

In quelle strade troppo silenziose erano rimaste Rosetta, Grazia, Maria e Antonietta, erano lì da una vita e col tempo avevano imparato a conoscersi e a volersi bene, i ricordi impregnati di tradizioni e affetti avevano tessuto un solido legame, bastava sentire per la strada la voce di una di loro che come calamite si ritrovavano fuori.

Nei pomeriggi estivi dopo la calura soffocante della giornata quando il sole ormai stanco si allontanava, spinte da un tacito accordo s’incontravano in uno dei quattro cantoni, la “chiazza”, la padrona di casa era ben felice di offrire la sedia e iniziava così il resoconto della giornata, si passava di palo in frasca secondo le ultime notizie, le voci si accavallavano tra una risata e una chiacchiera e intanto il tempo passava e loro non si sentivano mai sole.

Quella sera Rosetta non aveva voglia di scherzare, si rivolse a Grazia sapendo che anche le altre ascoltavano:

– Grà, dobbiamo andare a fare un po’ di compagnia a Pina, poverina tutto il giorno da sola con la badante!-

-È vero, dobbiamo andare…da quando sta sulla sedia a rotelle non esce più di casa! In quelle condizioni… al secondo piano non è facile…

-Domani faccio le frittelle, se ci vogliamo andare gliele porto.

-E io le porto un po’ di noci.

-Allora veniamo anche noi…

Quanti momenti belli passati con Pina, i vestiti di carnevale, la festa del patrono, lo struscio sul corso, le giornate al mare…era la più timida, la più buona e ora la più sfortunata.

Non c’erano panchine, nè alberi in quel piccolo spazio, c’era solo una gran voglia di stare insieme e darsi una mano nel momento del bisogno, lì, in quella “chiazza” ogni sera s’incontravano tanti cuori e quella sera c’era anche quello di Pina.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

1 commento su “La “chiazza” pugliese di Carmela”

  1. ….e loro non si sentivano mai sole! La “chiazza”di Carmela è questo: una gran voglia di stare insieme …un modo vero per curare l’anima
    Lucia

    "Mi piace"

Lascia un commento