Gli oggetti toccati parlano a Sandra

PALLA CRISTALLO – di Sandra Conticini

Una palla di cristallo pesante con il fondo blu e tanti ometti con occhi spalancati che si muovono velocemente a destra e sinistra,  fanno  gli occhiacci pensando di far paura invece sono gnometti buoni un po’ burloni che fanno solo tenerezza.

Di giorno sono trasparenti, stanno tutta la giornata immobili  chiusi nella palla,  ma quando arriva la notte per magia la palla si apre e  loro diventano 10 100 1000 e per sgranchirsi le gambette vanno in giro per  casa.

Si intrufolano nella credenza, saltano tra farina, pan grattato, pasta, entrano negli armadi si insinuano nelle tasche, nei cappucci, e saltano da un cappotto all’altro come se ci fossero delle liane, insomma mettono tutto sottosopra.

Ridono, bisticciano, cantano ma, appena vedono la prima luce, tornano nella palla di cristallo perché si richiuda per riaprirsi la notte successiva.

La mattina la signora in genere si alza  prima di tutti e non capisce cosa sia tutta quella confusione, perchè  lei aveva lasciato tutto in ordine, o almeno così le sembrava.

Poi dice al marito: – Ieri sera avevo lasciato tutto in ordine, ma ora che ci penso stanotte mi sembra di aver sentito confusione, fischiare, cantare, ma te non hai percepito niente?

– Ieri sera hai mangiato troppo lampredotto, poi il passare degli anni fa il suo!   

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Gli oggetti toccati parlano a Sandra”

  1. Bella questa sarabanda notturna che fa vivere alla sfera di cristallo una storia fantastica…Sogno per pesantezza ma che diventa leggero leggero in quel muoversi di ometti strani…arriva il metro di precisione a rimettere ordine…bello anche come accostamento.

    "Mi piace"

Lascia un commento