Specialità personale: Carla e le equazioni

Logica matematica – di Carla Faggi

Cos’è che so far bene io?

L’ho chiesto anche a Marco, ma io cosa so far bene?

Tutto quello che decidi di fare, mi ha risposto, e per il tempo che vuoi continuare a farlo.

È vero, però questo non mi serve per il momento.

Pensa e ripensa mi sono ricordata che alle medie nelle ore di matematica ero molto soddisfatta delle mie performance.

Quindi mi sono immaginata di essere ancora seduta a quel banco e di fronte a me c’era…

….2x+(3.6y)+4x=100-5x….

mi sono messa a risolvere quell’enigma, ma non ci sono riuscita perchè non mi ricordo più come si fa, però mi ricordo bene che iniziavo a risolvere prima le parentesi tonde, poi quelle quadre poi le graffe. Con metodo, non arruffando, seguendo l’ordine, ed arrivavo alla soluzione. Sempre!

Era una gran botta di soddisfazione pura, l’orgoglio che si beava della propria superiorità.

Ero brava! Arrivavo sempre alla soluzione, ed era perchè seguivo con tecnica le varie procedure, non mi facevo sopraffare dalla voglia di finire subito ma ponderavo bene i vari passaggi con ordine e con calma.

La soddisfazione del risultato era una esaltazione inebriante, oggi la chiamerei una canna di seratonina, una sniffata di adrenalina, una ubriacatura di consapevolezza.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Specialità personale: Carla e le equazioni”

  1. Più unico che raro,di questi tempi ,sentire uno che ammette di essere stato innamorato della matematica. Ma ti sei fermata troppo presto,all’algebrs semplice,sulla porta del mondo dei sogni più sfrenato..Ti ricordi quelle formule che per scherzo ti ho fatto vedere?Sono le equazioni del campo gravitazionale nel vuoto,di un certo Einstein.Hai visto dove porta quella strada?!Bravissima,bello!!

    "Mi piace"

  2. Per una come me…che non si è mai ” fatta” di matematica, anzi l’ ha ignorata….volutamente: non mi riesce? Non lo faccio….
    Ho visto cmq nel tuo” mi piace fare” un amoroso intreccio di parentesi armoniose e toniche….bellinaaaaa la Carlaaaaaa

    "Mi piace"

  3. Come mi piacerebbe sedermi accanto a te e farmi guidare sul sentiero dei numeri, che ho abbandonato troppo presto! Là dove la mente si apre, si libera e si dà al meglio, nella purezza del divertimento!

    "Mi piace"

  4. Se è vero quello che afferma Gabriella decisamente ho una marcia in meno!
    Affascinata dalle parentesi tonde, quadrate e graffe posso solo apprezzarne la bellezza del gesto grafico, la soluzione la lascio a te …bravissima Carla

    "Mi piace"

Lascia un commento