Tramonto di mezzanotte! – di Nadia Peruzzi




L’acqua attorno a noi era una distesa placida, appena increspata, rilucente di azzurri , di grigi , di blu notte con trasparenze da pietre preziose.
Isolotti emergevano qua e là come note su uno spartito.
Il tramonto davanti a noi era fiammeggiante laggiù in lontananza. Un rosa ma visto, che in un punto sembrava un tizzone acceso. Note di rosso e di fucsia si rincorrevano con lampi di arancio e apostrofi di violetto
Appena sotto il Circolo polare artico, con una adrenalina che nemmeno pensavo di avere , me ne stavo immobile con un misto di meraviglia e di timore reverenziale di fronte a quello spettacolo .
Quasi sopraffatta da quella visione , l’idea di catturarla con una foto mi sembrava un banalizzarla e quasi un sacrilegio. Durò poco. Vinsi l’inerzia e scattai. Un tramonto a mezzanotte quando mai avrei potuto vederlo di nuovo e un tramonto come quello che avevo davanti proprio in quel momento. Ne scattai diverse di foto, ne ho salvate 4 . Ogni volta che le guardo mi fanno pensare che il paradiso possa esser quello.
Un tramonto che non è un tramonto del tutto perché il sole si sdraia sulla linea dell’orizzonte e resta a far capolino, tanto da sembrare appeso come quelle lanterne rosse che in Cina punteggiano le notti.
Una notte che non è mai notte del tutto, perché il sole sembra rimbalzare per andare a prendere per mano l’alba del nuovo giorno che sta per arrivare. Il buio pesto non arriva da quelle parti , in estate.
L’anima intimorita di fronte a questa sensazione di immensità e di infinito, si sente invasa e quasi schiacciata. E’ solo un attimo. Si libera subito dai lacci che spesso la appesantiscono , si libra in volo per andare a toccare la linea dell’orizzonte, laggiù, lontano, e quel fuoco che ha un che di primordiale e sa di vita. E’ vita.
Foto uniche, che liberano da lacci pesanti l’anima, è la fanno sorvolare colori, che pochi pittori sanno usare….
Grazie a madre natura ed a Nadia che ha saputo magistralmente cogliere l’attimo!
"Mi piace""Mi piace"
Un’esperienza che ha svelato il meglio di te, la tua essenza. Sono momenti che sanno di infinito, che non si dimenticano e danno il senso ad una vita intera. Brava Nadia!
"Mi piace""Mi piace"
In un attimo hai visto e sentito tutto… un fuoco primordiale che sa di vita…che è vita!…..meraviglioso!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimi questo tramonto, grazie
"Mi piace""Mi piace"
Paesaggio surreale ma vero, descritto poeticamente con suggestioni brillanti, ci hai fatto vivere il tuo phatos!
"Mi piace""Mi piace"
La Nadia delle foto, delle esplorazioni in mondi nuovi, dell’entusiasmo caldo. Occhi che sanno conservare ricordi intatti al di là del tempo, che sanno trattenere luci e suggestioni e sanno rifletterle al momento giusto per tutti
"Mi piace""Mi piace"