Rotondo come un sasso: Stefania

L’uovo di pietra e la gallina di ferro – di Stefania Bonanni

Dice che chi nasce tondo, non morirà quadrato. D’altra parte, è  una fortuna che l’uovo sia rotondo, soprattutto guardando la faccenda dalla parte delle galline.

Il mio uovo perfetto, delle dimensioni di uovo di gallina mugellese, è bianco e sembra farinoso, al tatto non è freddo come ci si aspetterebbe una pietra, e forse ha trattenuto un po’ del calore che ho trasmesso le mille volte che l’ho tenuto in mano, e magari l’ho anche così levigato. So che non è  possibile: è un sasso…Però potrebbe anche essere uovo, frutto di pietra partorito da una montagna enorme, consumata da migliaia di secoli di vento e pioggia, montagna che spera nell’uovo del futuro, nella rinascita in altra dimensione. Non è certo idea originale, ma davvero ogni sasso mi fa pensare alla provenienza, alla grande massa che l’ha lasciato andare, senza sgretolarsi,  mantenendo il vuoto dove c’era il sasso, ma restando salda e accogliente.

Ho poi toccato con attenzione anche la mia gallina di ferro, pensando che una gallina  di ferro, potrebbe partorire un uovo di pietra. Potrebbe essere una bella storia. Se non fosse che, per la prima volta dopo anni di  convivenza, mi accorgo che ha i bargigli…È un gallo….

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Rotondo come un sasso: Stefania”

  1. Sarebbe davvero una bella storia quella di un gallo che fa le uova e se le uova fossero di pietra sarebbe anche un bel gioco!

    "Mi piace"

  2. Poesia fatta sasso, roccia, montagna eterna. Mi piace questo sguardo così profondo sulla materia più dura, che trapassa, indaga, affonda, in fin dei conti ama. E tanto riceve da quel sasso stretto in pugno.

    "Mi piace"

  3. Ho sorriso leggendo il tuo racconto per la tua ironia e per la tua sapiente attenzione nel vedere le cose…chissà come sarebbe il mondo se il gallo facesse le uova, vorrei crederci per sperare in un rinnovato cambiamento…

    "Mi piace"

  4. “L’uovo del futuro” partorito da un gallo di ferro ..frutto della montagna, calore umano trasmesso ad piccolouovosasso….tutto porta la tua firma…e che firma ✏

    "Mi piace"

  5. Poesia e giochi di parole..Un sasso che fa pensare al primordiale ma anche alla evoluzione e al cambiamento… ci ritrovo il “tutto scorre”di lontana memoria e ben presente ancora oggi.

    "Mi piace"

Lascia un commento