Pino – di Carmela De Pilla

Forse non era stato bello nemmeno da giovane e sicuramente con l’età che avanzava era diventato ancora più brutto.
Non troppo alto né troppo grasso, i capelli sempre arruffati di un colore rosso sporco e sul viso stretto e lungo ricoperto da una barbetta incolta si affacciavano due occhietti insignificanti.
Nel quartiere tutti si chiedevano come avesse fatto la Nina a sposarlo, lei così carina e sempre con la battuta pronta! Quando lo incrociavo dal fornaio avrei fatto volentieri fatto a meno del pane pur di non incontrarlo.
Sapete di quelli che hanno l’ironia sotto le suole delle scarpe, ma che vogliono essere simpatici a tutti i costi?
Ecco, lui era proprio così! Appariva ancora più antipatico quando ad ogni sua freddura seguiva la sua risata sguaiata.
Ma più che per la sua bruttezza e la sua antipatia tutti parlavano di Pino per quell’assurda vanità che come un marchio indossava dalla primavera fino all’autunno.
Non appena si sentiva il primo caldo tirava fuori dall’armadio un paio di guanti, ormai vecchi anch’essi, di quelli senza dita, da auto o da moto, di cotone avorio traforato sul dorso e il resto di pelle marrone chiaro che lui sfoggiava in ogni memento della giornata così da accentuare ancora di più il contrasto tra la sua figura trasandata e quella nota di eleganza fuori posto.
La mattina lo incontravo spesso mentre portava a spasso il cane e non appena mi vedeva esasperava quel lasciarsi trascinare dal guinzaglio per mettere ancora più in evidenza il guanto come fosse un trofeo.
Quante volte mi sono detta “ Povera Nina!”
Il guanto suggerisce personaggi un po’ viscidi e non piacevoli. Quanto è seducente il guanto e quanto poco lo sono i personaggi derivati. Il guanto trofeo, simbolo di apparenza. Fa riflettere, grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Chissà, io darei una chance a questo povero Cristo….povera Nina, certo ….ma lui? Ricorreva a piccole cose sicure i suoi ” guanti da moto, da auto…..che forse manco aveva!
Spesso la vita non da soluzioni
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io vorrei poter dare qualche piccola chance a quel povero cristo,che pure qualche pregio dovrà pur avercelo…ma quel che interessa è la profonda descrizione del personaggio..tutto in negativo,molto bella.Complimenti!!👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Brava Carmela!
"Mi piace""Mi piace"
Descrizione perfetta del personaggio, sei riuscita a rendermelo antipatico mentre leggevo
"Mi piace""Mi piace"