La cura delle mani: i guanti di Patrizia

Difesa – di Patrizia Fusi

Guanti come difesa da sostanze irritanti, mani malate da dermatite da contatto, la pelle irritata irta come una grattugia, mani secche doloranti non adatte ad accarezzare.

Lentezza a indossarli e difficoltà, protezione, movimenti difficoltosi perdita del tatto, cercare di imparare ad avere un nuova sensibilità nelle mani, imparare ad afferrare le cose senza farle cadere, sensazione strana nel tenere la penna fra le dita.

Sentire le mie mani come in una corazza, l’uso dei guanti col tempo mi hanno fatto guarire, come segno di quel brutto periodo mi sono rimaste delle scanalature sulla pelle, ma ora sono morbide e pronte alla carezza.

Grazie anche a quella corazza di guanti, ora non ho bisogno di indossarli: ne sono felice.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “La cura delle mani: i guanti di Patrizia”

  1. Si ringraziano i momenti brutti…..quando sono solo un ricordo .vita da ricordare e basta….augurandosi che non riaccada mai più!

    "Mi piace"

  2. Mani non adatte a far carezze… C’è una sensibilità estrema nei confronti dell’altro che riceve in questo ricordo di Patrizia. Ti invito ad accarezzare comunque, anche con mani ruvide come una grattugia. Chi ha fame e sete d’amore le sentirà lisce come seta.

    "Mi piace"

Lascia un commento