Personaggi piuma: Simone

CANDORE – di Simone Bellini

Mi sei passata davanti leggera, ondeggiando al vento, trascinando il mio sguardo meravigliato dal tuo leggiadro candore, mi sei venuta incontro con piccole allegre piroette e ti sei seduta accanto a me, il tuo candido sorriso armonioso si posò sui miei occhi come un dono della vita.

Mi scusi la disturbo se mi siedo qui accanto a lei ? – Era una bella ragazza, sui venticinque anni, una donna ormai, aperta alla vita, senza timore di affrontarla, certa di dominarla, rispettandola.

 Le sorrisi annuendo- Prego !-

-E’ una giornata così bella che invita ad una pausa ristoratrice per godersi questo sole, questa bell’aria fresca e questi meravigliosi colori autunnali. Che bellezza!!! – continuò lei – Questi momenti sono sempre più rari, non perché non ci siano tutti i giorni , ma perché non abbiamo più il tempo per accorgercene, apprezzarli !-

Aspirò profondamente l’aria frizzantina del mattino alzando le braccia, congiungendo le mani dietro la nuca, chiuse gli occhi ed accompagnò il tutto con un sorriso.

Che bella la gioventù se la si sa godere !

Se riesce a trasmettere questa gioia ad un vecchietto come me, che un minuto fa si arrovellava nella tristezza dei ricordi di una vita senza più speranza.

– Giulia, mi chiamo Giulia –tendendomi la mano

– Sandro – dissi accogliendo la sua mano tenera ma decisa – Hai proprio ragione sai, avevo smesso di apprezzarli questi momenti e non me ne sono accorto ! Con tutto il tempo a mia disposizione, ho lasciato che la monotonia ingrigisse la mia vista. Poi sei arrivata tu ed hai tolto quel velo, donandomi tutti i colori del mondo, festanti nei miei occhi. Grazie per questo !

Io ? Io non ho fatto niente! Forse ti ho trasmesso un po’ del mio entusiasmo ! Se è così sono contenta, tienilo stretto, coltivalo e se puoi trasmettilo per migliorare il mondo.-  Si alzò allegramente e piegandosi verso me mi diede un bacino sulla fronte – Ciao nonnino ! –

 La guardai allontanarsi con una lacrima di commozione.

Un colpo di vento e la piuma accanto a me riprese a volteggiare leggera, armoniosa nell’ aria frizzantina di un giorno autunnale !

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Personaggi piuma: Simone”

  1. Molto commovente e frizzante….anche se quel saluto col “nonnino” rovina un po’ tutto…la gioventù,si sa,a volte è inconsapevolmente crudele…questa Giulia o non poteva stare zitta senza rovinare tutto?!Ma io penso che il “nonnino “,con
    questi pensieri,tanto “nonnino”poi non sia.😂😂😂😂

    "Mi piace"

  2. Tutto ci parla, se sappiamo ascoltare. E quel “nonnino” in realtà è un bel giovanotto nell’anima. Lo è eternamente, è la sua essenza e mai cambierà. Sta solo a lui ricordarsene!

    "Mi piace"

Lascia un commento