Personaggi piuma: Anna

Il vagabondo – di Anna Meli

Foto di cocoparisienne da Pixabay

            Nell’aria una piuma leggera si muoveva nel vento, a tratti sembrava fermarsi per riposare per poi riprendere il volo come dopo un breve respiro. Vagava nell’aria libera e leggera ma, nello stesso tempo, dipendente da qualcosa che non si vedeva e che condizionava i suoi movimenti. Danzando nel sole mostrava tutto il suo candore e la sua eleganza; accarezzava l’aria, precipitava e si rialzava nel tentativo di non cadere al suolo, si riabbracciava con tenacia al vento e continuava a volare.

            C’era qualcuno che la osservava ospite di una panchina di quel giardino di periferia. Non sembrava avere l’aria di un disperato, ma di uno ormai abituato a quella vita di vagabondo. I raggi di un pallido sole d’autunno lo avevano svegliato. Si era alzato stiracchiandosi le membra indolenzite e sfregandosi le braccia per comunicarsi un po’ di calore.

            Quella piuma volteggiante gli era venuta incontro quasi a sfiorargli il viso e lui aveva soffiato per ridarle forza, quella forza di cui ora lui aveva estremo bisogno. Aveva fatto una scelta che chiunque avrebbe giudicato avventata. Ma chi erano quei chiunque? Nessuno, non erano nessuno!

            Imprigionato nella vita frenetica in cui la moderna società lo aveva costretto facendolo vivere in continua competizione con tutti i suoi “ chiunque”, si era ribellato e aveva scelto la sua “libertà”.

            Un mattino con l’indispensabile chiuso in uno zaino era partito verso l’ignoto, verso una vita diversa. Non voleva pensare, ma solo abbandonarsi al caso. Ci sarebbe riuscito? Chi lo sa?

            Socchiuse leggermente gli occhi per ripararli dalla luce del sole e continuo ad osservare quella piuma bianca e leggera che gli era venuta incontro. Respirò profondamente e si sentì libero.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Personaggi piuma: Anna”

  1. Un vagabondo, uno zaino, un raggio di sole…una panchina ed una piuma leggera che ti fa compagnia…. e ti indica mille strade da percorreree belissimo

    "Mi piace"

  2. In segreto provo ammirazione per chi riesce a “rompere gli schemi” e lasciarsi alle spalle la gabbia dei doveri e delle calde abitudini. Una parte di me è lì con lui a stiracchiarsi le membra indolenzite e giocare con la piuma…

    "Mi piace"

Lascia un commento