Grintolin… il Finale

Conclusioni dell’Indagine – di Carla Faggi

Il commissario Grintolin, a testa bassa e con una pazienza che non era da lui, riunì tutti i suoi coccini e andò a fare i balocchi sul suo uscio. Livornese  di nascita e fiorentino di adozione ricordava sempre cosa gli diceva sua nonna quando si ritirava da solo a cercar di risolvere i suoi pasticci. Quindi con i suoi coccini, da solo nel suo ufficio e davanti al computer cercava di risolvere quel complicatissimo caso. La questione del ragno che la dottoressa psicologa Big Vann, aveva portato allo scoperto fu illuminante. Grintolin aveva capito tutto!

-Iiisspettore Scrupolosooo!urlò con determinazione- Voglio tutti convocati per questa sera alle 22 in punto presso il circolo “Il ragno d’oro”.

-Stasera? Alle 22? maa, maa, balbettò Scrupoloso, ma c’è la luna piena!

-Appunto! E quando dico tutti vuol dire tutti! Compreso la maga ed il Proff.

Ore 22, luna piena, presso il circolo Il Ragno d’Oro, c’erano tutti.

-Bene, bene, bene, signori, ormai tutto è chiaro, con l’aiuto della dottoressa abbiamo risolto il caso.

Lei, signor Furio detto il morboso sadico è il gestore del circolo Il Ragno d’Oro, moderno locale dove il suo amico Giovanni Il Depresso gestisce una start up Le Tre Palle e la Piramide, la quale offre ai fruitori la possibilità di vivere in mondi alternativi, altre vite, magia , tutto grazie ad un mondo virtuale a cui si partecipa attraverso il proprio avatar. Ma lei lo sa bene vero signor Danilo Il Narciso? il suo avatar è il Diavolo in persona, personaggio affascinante e al tempo stesso pericoloso. Tutti insieme avete fatto credere ad Ettore Il Sensibile che solo con la magia avrebbe potuto far innamorare Franca. E’ così che Ettore ha dovuto ricorrere alla Maga Tre Palle, la quale dopo lauto compenso gli dato la pozione magica e gli ha suggerito cosa avrebbe dovuto fare. Quindi Ettore ha invitato Franca nel suo appartamento, gli ha fatto bere la pozione magica, ma la Franca era allergica all’estratto di ragno che era presente nella bevanda ed è morta per  schock anafilattico.  Impaurito ha chiamato l’ avatar della Insofferente, la famosa Piramide Bianca e insieme avete scaraventato la povera Franca giù dal dirupo.

Credevate di averla fatta franca, avevate sottovalutato le celluline grigie del grande investigatore Grintolin e l’ intuito della superba dottoressa Vann.

Pooortateli via , sbatteteli in prigione!

-Ma chi devo arrestare, mi scusi? Balbettò l’ispettore Scrupoloso Antonio.

-Tutti! Escluso naturalmente noi, la Dottoressa ed il Proff. Gli altri sono tutti colpevoli, Ettore di assassinio, la Insofferente di occultamento di cadavere, la maga di istigazione a delinquere, il Diavolo di appropriamento illegale d’identità, e tutti gli altri di complicità. Poooortali via!

-Bene, bene, bene, allora siamo rimasti noi quattro, il caso è risolto, la Dottoressa Vann è stata preziosa, senza di lei non avremmo neppure iniziato le indagini. Il Professor Luc De Vol ci ha introdotti in un mondo che non conoscevamo ed ha ampliato le indagini permettendoci di scoprire altri colpevoli, bene, bene, bene, direi di festeggiare e di brindare..al prossimo caso! Sono invitati tutti gli esperti di tutte le materie che avranno voglia di proporre una nuova indagine.