La foto 2 di Anna

IN CAMMINO – di Anna Meli

            Il sole spunta radioso ad oriente illuminando un binario dove tre viandanti camminano, poco distanti l’uno dall’altro. Procedono in silenzio, la mente altrove. Non hanno bagaglio, i loro volti sono tristi segnati dal vissuto di cose orrende.

            Ogni tanto a turno si voltano indietro ad osservare qualcosa che non c’è, ma che potrebbe apparire ed hanno paura. Si indovina che stanno fuggendo.

            I loro nomi, Karim (generoso), Aisha (viva), Farah (felicità) dovrebbero nascondere, secondo la tradizione siriana, l’impronta del loro destino e ciò li invita ad andare avanti con fiducia.

Non sono diversi da noi nelle sembianze. Lui, di media altezza, ha un viso magro e abbronzato con grandi occhi di un marrone verdastro che brillano di pagliuzze dorate e porta sulla giacca che si intravede appena, una coperta a mo’ di poncho. Le altre due, leggermente più piccole, vista la somiglianza, sembrano essere le sorelle: hanno gli stessi bellissimi occhi e vestono all’europea.

            Sono siriani fuggiti da un campo profughi dove non avevano nessuna speranza per una vita migliore. Arrivati fin lì con passaggi di fortuna, aiutati da persone solidali che li hanno talvolta ospitati, non possiedono niente, non sanno minimamente dove si trovano, aggrappati ad una speranza che si fa sempre più incerta.

            Il binario è la loro salvezza perché seguendolo contano di arrivare in una città qualsiasi, mescolarsi fra la gente, trovare un lavoro e ricostruire la loro vita lontano dalla guerra e dalle rovine dei bombardamenti. Soffrono, sognano, sperano. Il cammino sarà lungo, ma il fatto di essere uniti  nella ricerca di una vita normale li aiuterà a realizzare i propri sogni.

            Il sole illumina il loro cammino e scalda i loro cuori.


Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “La foto 2 di Anna”

  1. Affascinante..anche perché il significato dei nomi arabi è esatto!!Complimenti..non siamo in tanti a saperlo.Però il brano è molto bello,sopratutto il finale!😀😍

    "Mi piace"

  2. uscire dai propri egoismi e capire le speranze di chi ha meno…dovremmo proprio fare questo…tanta umanità e gentilezza nelle tue parole, grazie Anna

    "Mi piace"

Lascia un commento