Foto 1 di Rossella (versione personaggi)

Riguardando la foto 1 – di Rossella Gallori

Amici, loro, lo erano da sempre, dall’ asilo, molti in paese ricordavano le quattro ragazze incinta, amiche per la pelle, che avevano partorito  a pochi mesi l’ una dall’altra, tutte nello stesso anno  prima Francesco, poi a ruota Federico e Fulvio, dopo qualche mese, a fine anno Flavio…beh tutti sapevano che  si eran  messe d’ accordo 4F, un’idea che nel tempo era stata utile….

Gli studi erano andati avanti tra spinte e spintoni, chi ragioniere, chi geometra, Flavio e Fulvio si erano iscritti a lettere, più per il discreto giro di ragazze che per la voglia di dare esami.

Ma c’ era un fuoco che ardeva  nei loro cuori: la fotografia…e quando decisero di far gruppo e  fondare “ LAQUATTROEFFE” nessuno se ne meraviglió.

Ore passate in montagna dall’ alba al tramonto, per trovare lo scatto perfetto, un colore, una luce, un momento speciale, da pubblicare, da commentare, non sempre allo studio, a volte giù ”Alla  taverna” tra una birra e l’ altra, incuranti dei messaggi di mamme e fidanzate, c’era sempre un percorso da pensare, un’idea da realizzare, un sogno da rincorrere.

Francesco era il più attento ai percorsi, Federico all’ equipaggiamento, gli altri due ritardatari nati, ma abili imprenditori di se stessi, piazzavano le  foto nelle redazioni più in voga.

Quel venerdì di novembre, iniziò con qualche discussione, i soliti ritardatari, i soliti precisini, durò poco, per fortuna, i chilometri erano tanti, e nessuno di loro aveva voglia di perder fiato, ruscelli, foglie,  alberi, piccoli animali in fuga, rocce, tutto uno scatto, tutto immortalato per quasi sempre….la solita sosta, la pulitina agli obbiettivi beh infondo  le  Hasselblad  erano figli per loro, poi i  soliti panini,  Federico tirò fuori, pure un birrozzo.

Poi ripresero la marcia : arriviamo alla Punta del Diavolo, disse Flavio!

No  si fa troppo tardi!

Ma chi ti aspetta?

Fulvio pensò che  faceva freddo, che la nebbiolina diventava  pioggia, che il sole era  una palla opaca, che il vento si era alzato…. E che una lo aspettava, ma tacque  e seguì il gruppo,  infondo in pochi minuti sarebbero arrivati…poi in discesa con buona gambe si fa prima..

All’ improvviso  si udì un grido ed un tonfo,  corsero e si fermarono di colpo proprio sul bordo del baratro….nessuno ebbe voglia di scattare foto, Federico, si voltò per non guardare, Francesco cercò di vedere meglio…..Non ci furono foto, né commenti, solo silenzio ed una telefonata…..

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

4 pensieri riguardo “Foto 1 di Rossella (versione personaggi)”

Lascia un commento