Caffellatte – di Carla Faggi

Mi sono alzata tardi come al solito sciacquatina in bagno gorgoglìo del caffè ancora assonnata un po’ di latte ed un biscotto ho mille cose da fare!
-Un momento, ma così non va bene!- Ricominciamo da capo!
…preparo il caffè…che profumo particolare ha la polvere del caffè, non è acuto ma arriva direttamente dal naso alla fronte in maniera larga e polverosa. Chissà come sarebbe appena macinato? Vabbè, mi accontento!
-glu glu glu frish gorgoglia la caffettiera! Il profumo ora è diverso, più diretto, ti arriva da lontano, ti avvolge e sembra preciso ed incisivo.
Il caffè mi piace caldo, amaro ma solo un piccolo sorso.
Porto la tazzina alle labbra, lo sorseggio, il suo sapore tocca solo la punta della lingua, non arriva al palato, ne sento tutto il suo carattere.
Poi ci aggiungo il latte caldissimo nel bolo grande.
E qui comincia l’estasi!
Prendo possesso del bolo con le due mani, sento tutto il suo calore, lo avvicino alle labbra, soffio d’istinto ma non ce ne sarebbe bisogno, un piccolo sorso per farlo durare più a lungo. Sono le labbra gli attori principali perchè se il caffè veniva gustato sulla punta della lingua, il caffellatte lo prendi con le labbra, quasi un bacio d’amore, ti arriva e ti riempie la bocca, ti travolge al tuo interno, sembra riempirti di benessere, eppure era un piccolo sorso.
Poi arriva il biscotto, o pane e marmellata, però tutto religiosamente intinto, lo immergi in quella delizia calda, lo raccogli inzuppato di cremetta biancastra, è diventato un boccone tranquillo, di quelli che rassicurano.
Poi un sorsettino di caffellatte, non c’è nessuno, lo gusto associato ad uno splendido suono obbrobrio del bon ton ma così soddisfacente.ah! Che piacere.
E’ rimasto ancora del caffellatte, vorrei continuare a gustarlo lentamente, ma non posso, ho bisogno di essere travolta dalla sua interezza. Lo bevo tutto. Che bella giornata!
…di quelli che rassicurano….caffelatte ecco cosa ci vuole una sobria sbornia di caffelatte…il mio, il tuo, il nostro…
"Mi piace""Mi piace"
Niente di più importante di una colazione fatta come si deve. Anche le temperature devono essere esatte per accendere la giornata!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Carla sei grande!!Hai saputo trasformare un piccolo rito in momenti di travolgente passione!Grande!!👀👀👀😍😍
"Mi piace""Mi piace"
Iniziare bene la mattina con una colazione a regola d’arte , ti mette il buon umore e sei predisposto a trascorrere una buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"