Spaghetti

SPAGHETTI AL RAGÙ – di Anna Meli

Foto di Aline Ponce da Pixabay

            Stiamo passando nuovamente un brutto periodo a causa del Corana virus. In questa forzata solitudine è piacevole e utile fra l’altro cucinare cose buone e dolci come le marmellate che serviranno per le crostate; infatti, mentre preparo le cotogne di Daniele, penso alle  domeniche trascorse con i miei familiari in allegria seduti a tavola. In quelle occasioni a grande richiesta era d’obbligo il ragù.

            La mattina, abbastanza presto, subito dopo la colazione, mettevo al fuoco un capiente tegame di coccio con dentro un trito di cipolla sedano e carota affogati in olio buono a soffriggere. Girando il mestolo lentamente, ne odoravo l’aroma  un po’ acre e ne osservavo il colore che via via si imbiondiva fino a divenire color nocciola intenso; era quello il momento di aggiungere la carne macinata seguita da un bel bicchiere di vino rosso e, una volta ritirato, la passata di pomodoro. Il ragù bolliva lentamente per un paio d’ore con l’aggiunta di poca acqua e via via cambiava colore: non più rosso acceso, ma di una tonalità più matura tendente al marrone. Il più era fatto: un assaggino mi assicurava che era venuto buono e saporito.

            Di lì a poco seduti intorno alla tavola si gustavano con piacere gli spaghetti al ragù della nonna e Cosimo, il più piccino, chiedeva “ Ma ce ne sono ancora? Non me li finite tutti, io ho molta fame”.

            Sono piccole gioie che in questo periodo fa piacere rivivere. Il buon cibo non solo soddisfa il gusto, ma ci regala momenti di semplice felicità (anche se penso con tristezza che non tocca a tutti).

Speriamo che questo maledetto virus se ne vada presto e ci insegni almeno qualcosa.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Spaghetti”

  1. Un ragù che diventa tavolozza, spaghetti trasformati in sorrisi, momenti che fanno famiglia…
    SEMPLICE FELICITÀ…

    "Mi piace"

  2. Deve esser buonissimo il tuo ragù Anna. Riusciamo a immaginare i visi soddisfatti di chi è seduto a tavola a gustar prelibatezza.

    "Mi piace"

  3. Anna , buono il tuo ragù!!!
    ho qualche dubbio che questo periodo ci insegni qualcosa, mi sembra che si sta diventando più cattivi, speriamo che mi sbagli.

    "Mi piace"

Lascia un commento