Nakba – di Nadia Peruzzi

Donne in nero, sullo sfondo nero della bandiera palestinese. In alto, su uno striscione, una parola in arabo, Nakba. Risuona come maledizione mentre per noi, da questa parte del mondo, se va bene è solo un’inezia che lascia indifferenti.
Nakba, esodo! Un esodo dal segno incancellabile, tanto più se senza epopea e senza Paul Newmann o Hollywood a cantarne le gesta. Vissuta o sentita raccontare come spoliazione, cacciata, abbandono di terre e di case amate e abitate mentre una gran parte di mondo voltava la testa da un’altra parte. Non puoi restare indenne per molto alla rabbia e alla volontà di risposta! Ingiusto pensare di curare una ferita infliggendone ad altri una uguale e contraria.
Ho attraversato quella manifestazione da turista. Preparava un evento di cui si è saputo solo molto dopo il nostro rientro. Andai a ricercare il volantino in inglese che avevo preso allora per avere conferme, dopo che si seppe che era finita male l’impresa della Freedom flotilla per portare a Gaza affamata e stretta nell’embargo israeliano, aiuti e viveri.
Amo molto questa foto nata allora da puro istinto. Un colpo d’occhio con poca consapevolezza del contesto particolare . Eppure testimone diretta di quanto cuori e menti trovino punti comuni al di là dei vestiti che indossano, delle lingue che si parlano. Non solo tre donne. La quarta, senza velo, scattava la foto per portarla con sé a chilometri di distanza. Il cuore sanguinante non meno del loro!
Quando in una foto c’ è un vivere, un sopravvivere….tre donne, una storia da scrivere…la quarta donna l’ ha resa eterna…
"Mi piace""Mi piace"
Originale, una fetta di storia, molto simbolica, molto significativa, e la donna, la quarta donna fuori schermo, protagonista con i suoi pensieri
"Mi piace""Mi piace"
À volte nella vita si attraversano snodi cruciali senza saperlo. La consapevolezza si recupera a posteriori, se lo vogliamo. Il tuo è un percorso che ha nobilitato quel momento e ne ha restituito l’eco fino a noi, per ricordarcelo. Come se fossimo state lì, con te, a fotografare…
"Mi piace""Mi piace"