FESTA IRLANDESE – di Anna Meli

Il cielo è pieno di stelle e una falce di luna illumina il breve tragitto che ci separa dalla macchina.
Stiamo tornando a casa a notte inoltrata, camminando stretti l’una all’altro perché, anche se siamo in estate, quassù nelle colline del Chianti fa freddino. Siamo ancora un po’ storditi per questa festa di compleanno diversa, vivace, colorita fatta di musiche, danze e buon cibo oltre al vino e alla simpatica compagnia.
Un invito ricevuto da un nostro amico musicista ci ha proiettato in un mondo diverso dal nostro e più che l’Irlanda ci ha fatto conoscere gli Irlandesi e il loro modo di far festa.
Noi conoscevamo l’Irlanda solo attraverso i documentari ricca di vaste praterie, ripide scogliere, misteriosi castelli e anche il nostro amico ce ne aveva spesso parlato come di un’isola magica dai colori di smeraldo con un clima abbastanza freddo-umido, ma con una popolazione alla quale piaceva far festa con bella musica e buona birra.
Stasera nella sua casa di campagna c’è stata “ LA FESTA” presenti noi, due spagnoli e tre famiglie irlandesi.
Nella grande aia davanti alla casa, in un angolo un fuoco scoppiettante. Concita armeggia rimestando in una grande padella carni e verdure e pesci per la paella mentre Thomas, accompagnandosi con la chitarra, le fa compagnia con un canto. Al centro una damigiana di vino con una canna infilata nel collo offre da bere agli assetati irlandesi giunti con le loro famiglie a festeggiare.
All’inizio ci sentiamo un po’ imbarazzati, le presentazioni non sono semplici per la lingua, ma poi tutto rientra di fronte alla loro naturalezza che ci coinvolge. Si mangia in piedi e parliamo cercando di indovinare, a volte gesticolando a volte sorridendo; comunque ci sembra di capirci e abbiamo voglia di far festa.
Molti di loro hanno uno strumento che suonano meravigliosamente, così violino, arpa, chitarra, percussioni, cucchiai e altri strumenti che non conosco intrecciano le loro note in una musica fatta per ballare. Incominciano le loro danze nelle quali veniamo coinvolti in un girotondo spezzato e ritmato.
Nel frattempo fra cibo, vino, canti e balli il sole scende lentamente tingendo l’aria di rosa. Un momento di pausa per dar modo ad una loro donna di cantare alcune dolci nenie della loro terra che ci trasmettono pace.
Un esplosivo battito di mani e poi di nuovo allegria davanti ad un’immensa torta e a bicchieri di vinsanto per gli auguri.
Si è fatto molto tardi e ci congediamo con abbracci e strette di mano come amici di vecchio tempo.
Riflettendo: se questa è l’Irlanda, viva l’Irlanda e tutti gli irlandesi.
Non so se questa è l’Irlanda ma sicuramente questa è una bella festa che in un momento come questo fa sognare e sperare!
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Bello che tu abbia cominciato dalla fine di questa serata. Bella la vostra gioia che è la prima cosa che appare di questa pagina, che è quello che rimane anche a noi.
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo voglia di far festa…una musica fatta x ballare…con abbracci e strette di mano..
Sembra un racconto di fantascienza, in questo grigio momento, mi hai portato ad una festa con te Anna, ero felice , ridevo, cantavo….grazie, grazie…..una bellissima festa….
"Mi piace""Mi piace"
Brindiamo all’Irlanda con il vinsanto! Brava! Così si fa!
"Mi piace""Mi piace"
Ah,gli Irlandesi….l’unico popolo con cui non c’è bisogno di sapere la lingua per intendersi benissimo.Non so se vale solo
per noi Italiani ,in effetti siamo stranamente molto molto simili:loro Celtici,noi Latini…..cose che fanno pensare….😍💪🌈
"Mi piace""Mi piace"
Un viggio in Irlanda,dove ho viaggiato tanto su tante pagine di bellissimi libri, ed in questo tuo dolcissimo ricordo ci ritrovo la musica, la passione, la voglia di stare insieme in semplice allegria che mi ha portato con se’ davvero tanto.
"Mi piace""Mi piace"
Che bello parlare di feste danzanti in un periodo cupo come questo e che belle persone ci hai portato. Grazie Anna per la tua bellissima festa in cui hai coinvolto anche tutti noi.💖
"Mi piace""Mi piace"