2 novembre

Pensiero di Stefania Bonanni – dal Diario di Frida Kahlo

foto di Patrizia Fusi

“Secondo la tradizione, il 2 novembre i morti ottengono il permesso divino di tornare sulla terra e bisogna accoglierli preparando piccoli fiori gialli, pani zuccherati, fotografie piene di nostalgia, immagini religiose, incensi dalle fragranze mistiche,  candele per illuminare il cammino verso l’aldila’, e con le loro pietanze preferite”. E non per i morti,  per i vivi.”

Liberi pensieri

Pensieri – di Giulia Giusti

Foto di Markus Spiske da Pixabay

La stanza umida mi solletica il naso. Fuori piovischia leggero e dentro è un maremoto. Emozioni forti, una facciata sorridente, un caffè di troppo. E il niente.. Il vuoto incontenibile, quello spaventoso e ingestibile. Quello che ti fa sentire freddo e l’anima in allerta: devo fare, disfare, riempire, svuotare veloce. Arriva sempre, ma la vita è sorprendente.. 
Una voce calda, un buffetto amichevole sulla rasatura. Duecento chiacchiere di menti affini e non. Poi un salto rapido, e una frenata in discesa. Poi tu che mi baci, e io che mi sono arresa, ad amarti e dimostrarti che son pronta anche a fermarmi. Che non mi spavento più e che quel vuoto è enorme.. Ma l’amore, quello forte, ti fa volare.. ancor più su.